L’Aquila riassapora il grande rugby grazie all’arrivo dell’Italdonne

L’AQUILA. Tutto pronto per il ritorno a L’Aquila del rugby internazionale. Una ventata di entusiasmo in una città appassionata di palla ovale e che in estate ha perso la serie A maschile. Si...

L’AQUILA. Tutto pronto per il ritorno a L’Aquila del rugby internazionale. Una ventata di entusiasmo in una città appassionata di palla ovale e che in estate ha perso la serie A maschile. Si disputerà sabato dalle 14,30 sul prato dello stadio Tommaso Fattori il test match fra le rappresentative femminili di Italia e Giappone (diretta RaiSport), primo dei due incontri che vedranno impegnate le azzurre giocare il 23 novembre alle 15 a Bedford contro l’Inghilterra, un evento possibile grazie al supporto tecnico del Nono Reggimento Alpini che ha aiutato il comitato organizzatore presieduto da Antonio Di Giandomenico.
Nei due precedenti l’Italdonne ha avuto la meglio sulle nipponiche, con l’ultimo successo 22-0 che risale alla Women’s Rugby World Cup in Irlanda nel 2017.
L’Italia, invece, torna nel capoluogo abruzzese dopo il match del Sei nazioni femminile del 12 febbraio 2017 contro l’Irlanda, giocato di fronte a 4.500 spettatori. Le 23 azzurre convocate dal ct aquilano Andrea Di Giandomenico, tra cui il tallonatore delle Belve neroverdi Lucia Cammarano (21 caps), si ritroveranno in città domani e alloggeranno all’Hotel Federico II e alle 17 inizieranno la preparazione sul campo di Paganica dove prima incontreranno gli studenti della scuola media. Giovedì prevista doppia seduta tra palestra e campo negli impianti del cus a Centi Colella e venerdì il Captain’s Run. La nazionale nipponica è arrivata domenica all’Aquila e lunedì mattina ha svolto il primo allenamento sul campo e palestra di Centi Colella. Il programma prevede per oggi doppia seduta, domani solo palestra (prevista anche una visita al Museo Rugby Club L'Aquila Vecchio Cuore Neroverde) e venerdì alle 12,30 Captain’s Run probabilmente al Fattori. Tante le iniziative previste. Domani alle 12 una delegazione delle due nazionali incontrerà gli alunni della scuola media Mazzini, venerdì dalle 18 alle 20 la sede del Coni Abruzzo, in via Montorio al Vomano all'Aquila, ospiterà un corso di aggiornamento per i tecnici tenuto dal ct Di Giandomenico.
Sabato mattina, ad arricchire la giornata prevista la Festa del Rugby progetto Fir in collaborazione con l'Ansf e la Polizia Ferroviaria, con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola al rispetto delle norme sulla sicurezza ferroviaria attraverso i valori del rugby.
Per l'occasione gli impianti del Cus di Centi Colella ospiteranno, centinaia di piccoli rugbisti provenienti da scuole e società sportive di diverse regioni, mentre all’hotel Canadian è stata convocata la quinta riunione 2019 del consiglio federale Fir presieduto da Alfredo Gavazzi. Poi il momento clou, con la partita che sarà seguita dal pubblico delle grandi occasioni e la prevendita che procede bene sul circuito liveticket.it e all'infopoint della Fontana Luminosa al prezzo di 10 euro per la tribuna, 5 euro per distinti e curve (ridotti tribuna 5 euro per gli under 16 e gli over 65, ingresso gratuito per gli under 14 nel settore distinti).
Dirigerà l’incontro la francese Aurelie Groizeleau. All'esterno saranno allestiti punti ristoro, e la cena di gala tra le due federazioni in serata si svolgerà al ristorante LoScalco in piazza San Pietro.
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.