L’Uruguay agli ottavi trova il Portogallo E c’è Russia-Spagna

26 Giugno 2018

La Celeste a punteggio pieno e senza prendere gol I padroni di casa con le riserve e mai in partita

SAMARA. L'esordio boom della Russia nel Mondiale si spegne contro un solido Uruguay che passa 3-0 e si garantisce il primo posto nel girone, proprio davanti ai padroni di casa. Negli ottavi la squadra di Tabarez troverà, sabato alle ore 20 a Sochi, la seconda del Gruppo B, il Portogallo di Cristiano Ronaldo. A Samara non c'è stata mai partita, con la Celeste che dopo 36' aveva già chiuso la pratica, con una punizione di Suarez, il raddoppio arrivato su autorete propiziata da un tiro da lontano di Laxalt (23') e il rosso per doppia ammonizione a Smolnikov. La Russia? non pervenuta. Il doppio successo iniziale contro Arabia ed Egitto aveva un po’ fatto sognare il tifo di casa, ma davanti a un avversario di ben altra caratura, si sono evidenziati tutti i limiti della squadra di Cherchesov, anche se c'è l'attenuante del giocatore in meno. Domenica sera la Russia se la vedrà con la Spagna.
Ben altra impressione invece ha destato la squadra di Tabarez (ancora con la difesa imbattuta) che ha messo in mostra un'ottima condizione fisica, oltre l'estro dei suoi solisti, come testimonia il gol al 95' di Cavani, al primo sigillo mondiale.
«Il risultato e l’aver chiuso il girone al comando mi dà grande piacere. Abbiamo vinto con un largo margine ma mi piace di più il fatto che non abbiamo subito reti: dobbiamo lavorare così fino alla fine. Ho apprezzato anche la dedizione e la concentrazione della mia squadra, sul pezzo fino alla fine. Hanno eseguito il piano per il quale abbiamo lavorato», le parole di un soddisfatto Oscar Washington Tabarez. Il suo Uruguay ha chiuso il girone A in testa a punteggio pieno e senza subire reti. «Anche in 10», ha detto invece, Stanislas Cherchesov, il ct russo, «i ragazzi hanno corso tantissimo e attaccato tanto, al punto che ho dovuto effettuare un cambio ma psicologicamente siamo pronti per gli ottavi».