Lanciano, porte girevoli: via Sinopoli, c’è Chiarucci

8 Luglio 2019

I rossoneri stringono per l’arrivo del giovane portiere del Fossombrone  Via Quacquarelli e Avantaggiato. Il 22 luglio l’inizio della preparazione in sede

LANCIANO . Il 22 luglio il Lanciano torna a sudare: da qui a due settimane la squadra del tecnico Alessandro Del Grosso comincerà la preparazione in vista del campionato di Eccellenza. Per ora è stata fissata la data d’inizio del ritiro che si svolgerà in sede, e anche in linea di massima quello che sarà il calendario delle amichevoli. I frentani dovrebbero disputarne una ogni fine settimana al Biondi, a partire da quella inaugurale con una squadra di categoria inferiore della zona: per questo appuntamento, nelle ultime due stagioni, al Biondi è arrivata la Virtus Rocca San Giovanni. Il Lanciano di amichevoli dovrebbe poi giocarne almeno altre tre con formazioni di Eccellenza, Promozione o D: una di sarà con lo ScafaPassoCordone del presidente Pino Mazzocca. Nei quindici giorni che mancano all’inizio della preparazione estiva, il patron Fabio De Vincentiis è chiamato a completare il più possibile la rosa da mettere a disposizione di Del Grosso. Ma da questo punto di vista il Lanciano sembra un cantiere un po’ più aperto di quanto ci si aspettasse. Innanzitutto manca ancora un portiere fuoriquota, perché tra i pali resterà l’over Mattia Di Vincenzo ma non gli under Antonio Sinopoli e Andrea Kossiakov (12 presenze il primo e 7 il secondo nell’ultima stagione), e l’intenzione dichiarata è quella di partire con l’under in porta. Dopo che non ha avuto seguito l’abbozzo di trattativa con il pratolano Gary Hamo, che tanto piaceva ai frentani, la società nell’ultimo mese si è guardata intorno. I rossoneri potrebbero stringere per Tommaso Chiarucci (2001), nell’ultima stagione nell’organico del Fossombrone che ha chiuso all’ottavo posto il campionato di Eccellenza marchigiana. La partita per i fuoriquota resta aperta pure nei ruoli di movimento: oltre ai ragazzi della Juniores da aggregare alla prima squadra, erano stati annunciati due o tre innesti, ma finora l’unica notizia di rilievo in questo ambito è la quasi certa partenza di Andrea Quacquarelli, esterno difensivo 2001 che in campionato ha collezionato 19 presenze, 10 delle quali da titolare. Gli unici arrivi per ora restano quelli, comunque di alto profilo, del difensore centrale Riccardo Lucarino e dell’attaccante Daniele Gragnoli, entrambi già con Del Grosso ad Agnone. L’assestamento della rosa poi dipende soprattutto da eventuali partenze, perché è probabile ma non scontata la permanenza di tutto il gruppo storico. La società è infatti ancora alle prese anche con le trattative per ritoccare qualche ingaggio. In ogni caso in settimana il club proverà a concludere per un altro attaccante e un centrocampista, ruolo nel quale serve una pedina importante per rimpiazzare la partenza di Daniele Avantaggiato, nell’ultimo anno e mezzo play basso nel 4-3-3.
Intanto si muove anche l’altra squadra cittadina, l’Athletic Lanciano che due settimane fa ha patito la sconfitta nella finalissima play off di Prima categoria. Il club del presidente Massimo La Morgia ha presentato domanda di ripescaggio in Promozione, e in caso di posti vacanti ha ottime possibilità di essere ripescato. Nel frattempo l’Athletic ha ufficializzato il cambio di allenatore: congedato Danilo Fischio, già calciatore della squadra che al suo primo anno da tecnico ha portato a sfiorare la Promozione, i rossoneri per la panchina hanno scelto Eugenio Brettone, reduce dalla vittoria del girone B di Prima alla guida della Virtus Ortona. Il colpo di mercato della seconda squadra di Lanciano potrebbe invece essere un clamoroso ritorno, quello di Federico Amenta, difensore centrale classe 1979 per otto anni in forza alla Virtus Lanciano, nell’ultima stagione inattivo dopo essere stato tesserato per il Francavilla per il campionato di serie D 2017-2018.
Andrea Rapino
©RIPRODUZIONE RISERVATA .