La coppia lituana del basket

BASKET

Moglie e marito, l’amore va a canestro sull'asse Lituania-Abruzzo

Mantvydas e Greta sposi dalla scorsa estate: lei gioca a Roseto con le Panthers e lui a Pescara. Entrambi cresciuti nella Sabonis Academy

PESCARA L’amore fa canestro sull’asse Lituania-Italia, Kaunas-Abruzzo per la precisione. Una giovane coppia appena sposata fuori dal campo, punte di diamante del Pescara (serie C Gold) e delle Panthers Roseto (serie B) sotto canestro.

E’ la storia di Mantvydas Staselis, 27 anni guardia, e di Greta Tamasauskaite, anch’essa guardia di 27 anni, diventata Staseliene dopo il matrimonio dell’estate scorsa. Entrambi cresciuti maneggiando la palla a spicchi nel florido settore giovanile di Kaunas nato all’ombra del mostro sacro Arvidas Sabonis. Staselis conosce l’Italia dal 2018 quando per la prima volta ha indossato la canotta di Salerno. L’estate scorsa l’approdo a Pescara con la moglie che per seguirlo aveva deciso di lasciare il basket dopo l’esperienza in Irlanda con il Cork. Ma la notizia della presenza di una giocatrice titolare fino a qualche anno fa nel campionato lituano non è sfuggita alla ds delle Panthers Laura Ortu. Il corteggiamento è stato breve ed efficace. E così il marito gioca con Pescara e la moglie con Roseto. Entrambi inseguendo la promozione sul campo. Fuori coltivano l’amore nato nove anni fa a Kaunas nello Zalgiris Kaunas Junior Team, il settore giovanile di Sabonis che sforna talenti in una nazione che da sempre ha feeling con il canestro: campione d’Europa nel 2002 a livello maschile e campione d’Europa nel 1997 nel settore femminile.

Tanti lituani giocano in Italia, anche in Abruzzo. Basti pensare a Sorokas in forza alla Lux Chieti in serie A2. Arrivano per giocare e guadagnare soldi sfruttando le basi di una tradizione solida a livello di pallacanestro.