Olimpiadi rinviate di un anno: si faranno dal 23 luglio all’8 agosto

TOKYO. Il rinvio è di un anno esatto: 23 luglio-8 agosto. Ora ci sono anche le date delle Olimpiadi di Tokyo che aspettavano solo l'ufficializzazione, arrivata dal Cio. Una scelta che consentirà di...

TOKYO. Il rinvio è di un anno esatto: 23 luglio-8 agosto. Ora ci sono anche le date delle Olimpiadi di Tokyo che aspettavano solo l'ufficializzazione, arrivata dal Cio. Una scelta che consentirà di non intralciare la ripresa e lo svolgimento dei calendari sportivi nel resto del mondo.
In un'affollatissimà conference call sono stati fissate anche le date delle Paralimpiadi (dal 24 agosto al 5 settembre). Così facendo, ci sarà anche il tempo sufficiente per completare il processo di qualificazione. Il comitato organizzatore ha poi annunciato che saranno rimborsati i biglietti a chi sarà impossibilitato a vedere i Giochi nel 2021. Questo è il primo rinvio nella storia olimpica. E la riprogrammazione, secondo il presidente del comitato organizzatore di Tokyo Yoshiro Mori e il Ceo Toshiro Muto, avrà costi “massicci”. La stima è di 4 miliardi di dollari e la maggior parte delle nuove spese sarà sostenuta dai contribuenti giapponesi. Il Cio si prenderebbe carico del prezzo del mantenimento degli stadi, del pagamento degli affitti, delle penalità e di altre spese.