Piovani gela il Giulianova Il Montesilvano stende la corazzata giallorossa  

Padroni di casa avanti con Maloku, Scipioni rimedia alla mezz’ora A 8 minuti dal 90’ il gol della vittoria della squadra di Antignani

montesilvano2
giulianova1
MONTESILVANO: Ubertini, L. Maloku, Cavallucci, Sammaciccia, Barbarossa, Alessandroni, B. Maloku, Mammarella, Piovani, Bassi (22’ st Di Tommaso), Centimo (12’ st Daka). A disposizione: Sagazio, Vanni, Di Renzo, Iezzi, De Sanctis, Balducci, D’Alessandro. Allenatore: Antignani.

GIULIANOVA: Boccanera, Lenoci (16’ st Mastrilli), Tempestilli, Di Paolo, Alessandretti, Miocchi (23’ pt Fermo), Ragni (16’ st Bana), Cerasi (35’ st Bracciatelli), Persiani, Fioretti (21’ st Rossi), Scipioni. A disposizione: D’Angelo, Barbarossa, La Barba, Di Giuseppe. Allenatore: Cerasi.

Arbitro: Bassoli di Monza.
Reti: 9’ pt B. Maloku, 28’ pt Scipioni, 37’ st Piovani.
Note: ammoniti: Alessandroni, Barbarossa, Piovani, Alessandretti, Cerasi, Bana.
Espulsi: 45’ pt L. Maloku, 23’ st Rossi.
MONTESILVANO
Una gara che potrebbe segnare l'intero campionato: il Giulianova cade allo Speziale di Montesilvano contro i terribili giovani di mister Antignani. La vice capolista non riesce a sfruttare la superiorità numerica per metà secondo tempo e, dopo aver pareggiato con Scipioni il momentaneo vantaggio targato Besim Maloku, perde con il pallonetto vincente di Piovani. Con la vittoria dell'Aquila sul campo della Santegidiese il 2-1 di Montesilvano fa scivolare il Giulianova a quattro punti dalla squadra del capoluogo, con Epifani e compagni che a questo punto potrebbero trovare l'affondo decisivo verso la serie D. Resta, ovviamente, un campionato super aperto a 11 giornate dal termine delle ostilità, ma, specialmente dopo il 6-0 subìto dal Montesilvano proprio sul campo dell'Aquila nella passata giornata, i circa 300 tifosi giuliesi arrivati allo Speziale aspettavano tutt'altro esito.
Venendo alla gara, il Montesilvano cambia tanto rispetto alla disfatta dell'Aquila: tornano dal primo minuto, davanti, Centimo e Bassi mentre Daka parte inizialmente dalla panchina. Il Giulianova deve fare a meno di Francesco Di Paolo, fermato per un turno dal giudice sportivo: Persiani, a cui Cerasi piazza a ridosso Fioretti (all’esordio dal primo minuto) regge l'intero peso dell'attacco sulle sue spalle. I primi minuti sono di chiara marca montesilvanese. Piovani ispira Bassi, Boccanera fa gli straordinari. Il gol arriva all'ottavo, con i fratelli Maloku protagonisti: Leonardo pesca sulla sinistra Besim, diagonale dal limite e traiettoria che fulmina Boccanera per l'1-0 locale. La pronta risposta del Giulianova si tramuta in gol alla mezz'ora, quando Scipioni, dagli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra, mette nel mucchio ma non trova la deviazione di nessuno con il pallone che inganna Ubertini e si deposita alle sue spalle. Gli uomini di Cerasi cercano di sfruttare il momento, ma di occasioni in realtà non se ne vedono. La chiave del match potrebbe esserci al 45’, quando Leo Maloku riceve il secondo giallo e termina anzitempo la propria partita: Montesilvano in 10 allo scadere della prima frazione.
Nella ripresa, il Giulianova non sembra voler approfittare della superiorità numerica, anche se Barbarossa interviene miracolosamente su Federico Di Paolo. A metà frazione si ristabilisce la parità numerica, con Rossi che reagisce con il gomito su Maloku e riceve il rosso diretto. La partita sembra incalanata verso il pareggio, ma al 37' Sammaciccia semina il panico e serve un cioccolatino per Piovani, che tutto solo scavalca Boccanera e iscrive il definitivo 2-1. Scaramuccia in tribuna tra le due tifoserie, circa 5 minuti di tensione con l'intervento dei carabinieri che ristabilisce la calma. Tre punti fondamentali, dunque, per il Montesilvano che si allontana dalla zona rossa.
Federico Di Fabio
©RIPRODUZIONE RISERVATA