Primo ko per Silva, festa Vastogirardi Non basta il gol di Di Filippo nel finale

AGNONE. Si ferma dopo due vittorie consecutive la cura Massimo Silva. Con l’avvento dell’esperto allenatore, la Vastese non aveva ancora perso, invece conosce il primo stop (2-1) ad Agnone, contro...

AGNONE. Si ferma dopo due vittorie consecutive la cura Massimo Silva. Con l’avvento dell’esperto allenatore, la Vastese non aveva ancora perso, invece conosce il primo stop (2-1) ad Agnone, contro un Vastogirardi desideroso di staccarsi dalla zona calda della classifica. Primo tempo equilibrato, nella ripresa la gara si sblocca al 25’ con il penalty di Kyeremateng. L’espulsione di Mikaylowski dà la speranza alla Vastese di poter riaprire la contesa, chiusa invece dal neo-entrato Mino.
Serve solo alle statistiche il gol di Di Filippo nel finale. Con questo stop, la Vastese resta a quota 36 in classifica, ma i play off sono ancora alla portata. Ma ciò che proprio non convince è questa alternanza di risultati da parte della Vastese, che con l’arrivo di Silva in panchina sembrava avesse trovato una quadratura del cerchio: niente di tutto questo. Ad Agnone dovevano arrivare conferme, invece è arrivata solo una sconfitta che tiene gli aragonesi nel limbo.
Certo ieri erano tante anche le assenze, con l’allenatore biancorosso che ha dovuto fare a meno degli squalificati Montanaro e Alonzi, oltre che agli infortunati Pompei, Zinni, Cacciotti e Giorgi.
Non il massimo per pensare di vincere in casa del Vastogirardi, sempre molto temibile fra le mura amiche di Agnone. La matricola molisana continua a sorprendere. Nonostante l’emergenza, Silva riesce comunque a mandare in campo una formazione dignitosa, che nel primo tempo si difende bene dagli attacchi dei molisani e prova a contrattaccare.
I padroni di casa, infatti, partono col piede forte sull’acceleratore, con la grande chance capitata a Kyeremateng, il quale calcia addosso a Di Rienzo. La risposta della Vastese è un tiro di Bardini dalla distanza, ma la partita la fa il Vastogirardi che mette in seria difficoltà la squadra di Silva. La Vastese si difende con ordine, nonostante i problemi in fase di ripartenza. Perché i biancorossi provano a chiudersi e contrattaccare in contropiede, ma non ci riescono quasi mai.
I molisani sfiorano l’1-0 con il colpo di testa di Pettrone che supera di poco la traversa. La ripresa si apre con minore intensità, grazie ad una Vastese che ha preso le giuste contromisure al Vastogirardi. Anzi, gli aragonesi si affacciano pericolosamente nell’area molisana, anche se Dos Santos sbaglia clamorosamente al 12’ facendosi recuperare da Syaluis.
Il match si accende nell’ultima parte, con il rigore concesso dall’arbitro per un mani evidente di Nicolas Di Filippo. Kyeremateng ringrazia e spiazza Di Rienzo per il vantaggio. Poi Mikaylowski commette un’incredibile ingenuità e si fa espellere. Qui il Vastogirardi è anche fortunato perché, complice un altro errore di Di Filippo, trova il raddoppio con Mino che supera il portiere a campo aperto. Lo sfortunato giocatore degli abruzzesi, protagonista in positivo e negativo del match, fa tutto da solo anche nel finale e accorcia le distanze. Pizzutelli, in pieno recupero, ha la chance per il clamoroso pareggio ma trova Syaulis presente.
Davide Zito