BASKET / SERIE B1

Teramo basket ingaggia coach Praticò

Raggiunto l'accordo con il tecnico triestino dopo il divorzio da Manuel Cilio. Decisiva la pesante sconfitta subita in terra emiliana contro la Bakery Piacenza

TERAMO. Il Teramo Basket 1960 ha raggiunto l'accordo con Matteo Praticò che da oggi è ufficialmente il nuovo allenatore della formazione biancorossa. Nato a Trieste nel 1983 _ dopo una carriera da giocatore fra Azzurra Basket, Don Bosco Trieste, Pallacanestro Trieste e Gioia Tauro _ Praticò comincia ad allenare a 17 anni al centro minibasket Chiadino per poi passare all’Interclub Muggia ed infine ricevere nel 2010 la chiamata dalla Pallacanestro Trieste. Con la squadra triestina Praticò svolge il ruolo di assistant coach e trascorre in terra friulana ben nove stagioni, coronate dalle promozioni in serie A2 e nel massimo campionato italiano (stagione 2017-2018). Praticò comincerà ad allenare la squadra da domani, martedì 1 febbraio, e farà il suo esordio domenica al Palaskà nel match casalingo contro Senigallia. Dopo la pesante sconfitta subita in terra emiliana contro la Bakery Piacenza, la decima nelle ultime undici partite, il Teramo Basket 1960 Adriatica press ha deciso di esonerare con effetto immediato coach Manuel Cilio.

Manuel Cilio

"Una scelta dolorosa ma inevitabile", si legge in una nota della società biancorossa, "visto soprattutto il trend negativo dell’ultimo periodo, con la squadra che staziona nelle zone critiche della classifica al penultimo posto. Non è stato facile prendere questa decisione, ma bisognava dare una scossa a tutto l’ambiente, giocatori in primis, per cambiare marcia in maniera decisa e cercare di ottenere la permanenza in Serie B".

La società ringrazia di cuore e "abbraccia calorosamente" coach Manuel Cilio per gli otto mesi trascorsi insieme "nel quale è stato un esempio eccellente di professionalità anche e soprattutto sotto l’aspetto umano": "Auguriamo a Manuel tutto il bene possibile per quanto riguarda la sua carriera che, siamo sicuri, avrà un futuro più che roseo".