L'allenatore del Teramo Antonino Asta

SERIE C

Teramo si sveglia tardi, la Reggiana fa festa: 2-1

Non basta un gol di Bacio Terracino nei minuti finali, Altinier e Carlini mettono in ginocchio i biancorossi

REGGIO EMILIA. Il Teramo si sveglia troppo tardi e viene sconfitto dalla Reggiana. Non basta la rete di Bacio Terracino a pochi minuti dalla fine: Altinier e Carlini, tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, fissano il risultato sul 2-1. Nulla da fare per la squadra di Asta, che non può contare sugli infortunati Amadio e Fratangelo ma recupera Calore e Caidi, al rientro dalla squalifica.
Nel 3-5-2, Speranza e Sales strappano la conferma nel terzetto difensivo, rispetto alla gara vinta con il Fano scivola in panchina Pietrantonio con Graziano che si prende una maglia a centrocampo dove ci sono ancora Ventola e Varas sugli esterni, Ilari e De Grazia in mediana. Tutta nuova la prima linea, con Tulli e Bacio Terracino preferiti a Barbuti e Foggia. La Reggiana si presenta con il 4-3-3, nonostante l’atteggiamento propositivo dei padroni di casa la contesa è equilibrata con il Teramo che si difende bene. E’ anzi di Ventola la prima conclusione della gara, con l’esterno che al 4’ conclude alto da posizione defilata, mentre all’11’ un contropiede porta alla conclusione Ilari e Tulli che si vedono “murare” i rispettivi tiri dalla retroguardia locale. La prima conclusione nello specchio della porta è firmata Bacio Terracino, che al 16’ lascia partire un destro alzato respinto in fallo laterale da Narduzzo.
Il portiere della Reggiana deve ripetersi due minuti più tardi, quando alza in angolo un tiro a giro di Tulli.
La Reggiana si vede per la prima volta a metà tempo, quando Bovo porta palla per diversi metri e lascia partire una conclusione con Calore che alza il pallone in angolo.
Sugli sviluppi del corner, Genevier serve Ghiringhelli che prova a sorprendere il portiere, abile a respingere il pallone prima di subire fallo da Altinier, nella circostanza ammonito dall’arbitro. Ghiringhelli e Altinier duettano ancora alla mezz’ora, con quest’ultimo che fa da sponda per Genevier la cui conclusione si spegne però sul fondo.
La gara si sblocca al 42’: su un cross dalla sinistra di Panizzi, Cianci fa da sponda di testa per Altinier che, sempre di testa, insacca alle spalle di Calore per l’1-0, tra le proteste del Teramo per un presunto fallo dello stesso Cianci (ne fa le spese Ilari, ammonito).
La prima frazione si chiude con un tiro di Tulli che si spegne di poco sul fondo (49’). Nel secondo tempo il Teramo subisce fin dalle prime battute l’iniziativa dei locali, decisi a chiuderla subito. E già al 2’ Ventola è provvidenziale per impedire il raddoppio a firma di Cesarini su un tiro da distanza ravvicinata.
Il raddoppio è solo rimandato: è il 6’ quando Panizzi crossa dal fondo un pallone che Carlini, in tuffo, manda alle spalle di Calore, anticipato sul suo palo. Il 2-0 è un duro colpo per il Teramo, con la Reggiana che continua a premere sull’acceleratore.
Asta inserisce Barbuti per De Grazia nel tentativo di dare maggior peso offensivo ai suoi, ma all’11’ Calore salva su Cesarini.
Il Teramo si rende pericoloso soltanto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando Speranza al quarto d’ora impegna Narduzzo di testa.
Calore è ancora provvidenziale su Cianci al 18’ mentre al 26’ un tiro di Varas sfiora l’incrocio dei pali.
Soumarè per Ilari è la seconda mossa di Asta, con i suoi che vengono salvati da Calore al 40’ (respinta su un tiro di Cesarini) e che su capovolgimento di fronte la riaprono con Bacio Terracino: l’attaccante riceve palla da Tulli, stoppa con il destro e calcia con il sinistro all’incrocio dei pali per il 2-1.
Asta inserisce il difensore Milillo (ex Pescara) come centravanti per provare a sfruttare i sue due metri di altezza, ma il risultato non cambia più.
Andrea Stefani
 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

REGGIANA 2 - TERAMO 1

REGGIANA (4-3-3): Narduzzo 6,5; Ghiringhelli 6 (15’ st Lombardo 6), Spanò 6,5, Crocchianti 6,5, Panizzi 6; Bovo 6,5, Genevier 6, Carlini 6,5; Cianci 6 (23’ st Riverola 6), Altinier 7 (46’ st Bobb sv), Cesarini 6,5. A disposizione: Facchin, Zaccariello, Viola, Rosso, Rocco, Manfrin. Allenatore: Eberini.

TERAMO (3-5-2): Calore 6; Caidi 5, Speranza 5, Sales 5; Ventola 5 (45’ st Milillo sv), Ilari 5,5 (33’ st Soumarè sv), Graziano 5, De Grazia 5,5 (10’ st Barbuti 5,5), Varas 5; Tulli 5,5, Bacio Terracino 6,5. A disposizione: Lewandoski, Pietrantonio, Altobelli, Paolucci, Foggia, , Mancini. Allenatore: Asta.

ARBITRO: Luciani di Roma. RETI: pt 41’ Altinier; st 6’ Carlini, 41’ Bacio Terracino. NOTE: spettatori 5.000 circa, 54 ospiti. Ammoniti: Altinier, Ilari. Recupero: pt 4’; st 4’.