Le vele davanti alla riviera di Pescara

ABRUZZO

Windsurfer, la Pescara Cup dà spettacolo e sceglie i campioni / VIDEO

Seconda giornata e premiazioni dopo i 15 nodi di vento di ieri: 82 gli atleti iscritti, si decide per il titolo Juniores

PESCARA. Mare impegnativo e oltre 15 nodi di vento hanno caratterizzato la prima giornata della “Windsurfer Pescara Cup 2021”, ovvero il ritorno del grande windsurf sulla costa adriatica abruzzese. Oggi la seconda giornata - partenza alle 10,30 - che culmina con le premiazioni attorno alle 15,30.

GUARDA IL VIDEO

Lo spettacolo dei windsurf a Pescara
La tappa della Windsurfer Pescara Cup al largo della riviera nord

  Tre le prove disputate sabato dagli 82 atleti iscritti provenienti dalla penisola in particolare dalla Sicilia, Sardegna, Marche e Lazio che hanno veleggiato tra le onde davanti allo stabilimento le Hawaii che funge da quartier generale per il comitato organizzatore. Sono 22 i partecipanti nella categorie Open leggeri, pesanti e donne e Juniores della quale oggi viene decretato il Campione under 19.

Il campionato è organizzato dall'Asd SurfingSportsPescara di Andrea Papa - campione italiano di windsurfer e Istruttore federale FIV IX Zona Abruzzo e Molise - e si svolge sotto l'egida della Fiva (Federazione Vela) e del Coni, con il patrocinio del Comune di Pescara e con la collaborazione della Regione Abruzzo.

Grande prova da parte dai giovani pescaresi Rocco Del Proposto, Luca Straccialini, Antonino Giammarco e Ferdinando Mancini, tutti dell'Asd SurfingSportsPescara. Nella categoria Open leggeri si sono distinit Marco Ferrera, Pietro Massimi e Luca Frascari, presidente nazionale della classe windsurfer, negli Open pesanti ha primeggiato il campione mondiale di windsurf Alessandro Torzoni della Lega Navale Piombino, prestigiosa presenza della manifestazione, ma anche Giuseppe Barone del Circolo Canottieri Aniene, attuale campione europeo Master e nel 2019 campione del mondo di windsurf long distance.

Tra poche ore, verso le 10,30, il via alla seconda ed ultima giornata che conclude lo spettacolare e multicolore evento. Gareggiano anche gli atleti giovanissimi, ossia gli Youth, tutti tra i 10 e i 14 anni. Nel primo pomeriggio sono previste le premiazioni.