Il terzino del Pescara Gabriele Zappa è nato il 22 dicembre 1999 a Monza

IL PESCARA AL LAVORO

Zappa: ripartenza sprint per svoltare la stagione 

Il terzino: «Attenzione a Pucciarelli, può essere un valore aggiunto» 

PESCARA. Niente più PlayStation, fornelli e solitudine, si torna (quasi) alla normalità. Gabriele Zappa vuole chiudere la stagione proseguendo il processo di crescita che lo ha già fatto diventare il pezzo pregiato dei biancazzurri. Nei giorni scorsi, dopo l’ok del Governo agli spostamenti tra le regioni, il terzino scuola Inter ha potuto riabbracciare i familiari e la fidanzata che vivono in Brianza. Per due mesi era rimasto barricato nella sua casa a Pescara colli, dove ha imparato a cucinare e a curare le faccende domestiche. Ora basta, bisogna prepararsi bene alla ripartenza e recuperare il terreno perduto. «Non ce la facevo più a cucinare e mangiare da solo», ammette sorridendo Zappa, «la prima cosa che ho detto a mia madre quando è arrivata è stata: adesso pensaci tu! Lo ammetto, è stata dura, ma per fortuna il peggio è ormai alle spalle».
Il ritorno in campo si avvicina e la classifica precaria obbliga il Pescara a una partenza sprint. «Non vediamo l’ora di ricominciare, dobbiamo riscattarci dopo aver attraversato un periodo negativo prima della sosta forzata. Bisogna partire con il piede giusto, con 10 match da disputare abbiamo l’opportunità di cambiare volto alla stagione».
Il 20enne brianzolo è ottimista, ma in questa fase è consigliabile usare prudenza ed evitare proclami. «Il nostro obiettivo è battere la Juve Stabia, poi penseremo alle altre. Sarebbe sbagliato fare tabelle, dobbiamo solo cercare di vincere più partite possibili».
Delfino nel limbo a -6 dalla zona play off e a +3 dai play out. «Mi piacerebbe giocare gli spareggi per la promozione, però prima allontaniamoci dalla parte bassa della classifica. Siamo convinti di poter uscire da una situazione complicata».
Zappa confessa che anche Legrottaglie è fiducioso. «Trasmette energia positiva, è carico, faremo di tutto per toglierci delle soddisfazioni».
In vista della ripresa dei giochi, Zappa scommette su un compagno che lo ha impressionato: Manuel Pucciarelli. «Quando è arrivato a gennaio, al primo allenamento ci ha deliziato con giocate di alta scuola, poi purtroppo si è infortunato. Ora sta bene ed è una bellezza vederlo all’opera. Sono convinto che Pucciarelli potrà rivelarsi un valore aggiunto. E con la rosa quasi al completo abbiamo la possibilità di giocarcela con tutti».
Al contrario, non ci sarà Marco Tumminello che si è fatto male di nuovo. «È un vero peccato, ci è mancato, ma supererà anche quest’altra mazzata perché ha un carattere forte».
Su Zappa (3 gol in 13 gare) sono piombati alcuni club di A, ma a gennaio 2019, quando lo ha ceduto al Pescara, l’Inter ha conservato il diritto di prelazione per riportarlo in nerazzurro. «Non è il momento di pensare al futuro. Ovviamente mi piacerebbe giocare in A, farlo con il Pescara sarebbe il massimo».
Ieri si è concesso una breve gita a Roma con Sara, la sua dolce metà, e oggi riprenderà ad allenarsi con la solita carica. Il pendolino è pronto a ripartire.
Notiziario e calendario. Stamani nuovi tamponi per la squadra che si allenerà nel pomeriggio (ore 16,30) al Poggio degli Ulivi. Tornerà in gruppo Crecco che ha smaltito il guaio muscolare. Il campionato riprenderà il 20 giugno con la 29ª giornata, ma prima si disputerà il recupero tra Ascoli e Cremonese, match fissato per il 17 giugno. Previsti tre turni infrasettimanali (30 giugno, 14 luglio e 28 luglio), ultima giornata il 1° agosto. Play off al via il 4, play out il 7 e il 14 agosto. La Lega B ha dato l’ok alle cinque sostituzioni da distribuire in un massimo di tre momenti nel corso della gara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA