SPORT

Zeman, Ariedo Braida e Giampaolo Ricci al Premio Marciano

La diciannovesima edizione si svolge il 22 luglio a Ripa Teatina

RIPA TEATINA. Zdenek Zeman, Ariedo Braida, Manuela Manu' Benelli e Giampaolo Ricci saranno tra le stelle più brillanti che illumineranno la serata di sabato 22 luglio a Ripa Teatina, in occasione della diciannovesima edizione del Premio Rocky Marciano.

All'Antico Convento Francescano, suggestiva sede della cerimonia di premiazione, a partire dalle ore 21 saranno tanti i campioni che verranno insigniti del riconoscimento dedicato all'indimenticabile e imbattuto campione dei pesi massimi di origini ripesi, di cui in data 1 settembre ricorrerà il centenario della nascita. L'anniversario sarà degnamente celebrato con un appuntamento ad hoc, predisposto dall'amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Roberto Luciani, e dal Comitato del Festival, coordinato da Gianluca Palladinetti con l'ausilio del vice sindaco Marco Ricciuti e il contributo della Pro Loco.

L'allenatore boemo del Pescara Calcio, che nella circostanza si prenderà una serata libera essendo in ritiro con il suo team in vista della stagione agonistica 2022-23, sarà insignito del "Premio alla Carriera" dopo 40 anni di attività che non ancora si sono chiusi, per la fortuna degli amanti del suo 4-3-3 e del calcio spettacolo. Il medesimo riconoscimento verrà attribuito a una delle icone della pallavolo italiana, Manuela Benelli, la più titolata giocatrice tricolore che ha scritto pagine incredibili della disciplina e collezionato successi in serie prima di diventare allenatrice ed insegnante di volley.

Ad Ariedo Braida, storico architetto del Milan e del Barcellona, squadre che hanno dominato la scena calcistica mondiale per decenni, verrà attribuito un Premio Speciale alla carriera da dirigente sportivo.

Lo Sportivo abruzzese dell'anno è Giampaolo Ricci, ala della Nazionale di pallacanestro. Il cestista teatino ha vinto il terzo Scudetto di fila, il secondo da quando indossa la mitica canotta dell'Olimpia Milano, e sarà a Ripa Teatina proprio prima di partire con gli Azzurri per il periodo di preparazione ai Mondiali 2023.

Il premio di Giovane Sportivo Abruzzese del 2023 è stato attribuito dalla Giuria a Lucio Tavoletta, laureatosi campione d'Europa di Judo nei 73 kg, classe cadetti. Le Squadre dell'Anno sono l'Amicacci Abruzzo, capace di centrare uno storico Double Scudetto-Supercoppa Italiana, e il Pineto Calcio, promosso per la prima volta in serie C e vincitore della Coppa Italia di Serie D.

Il pugile dell'anno è Emanuele Cavallucci, che ha da pochi giorni annunciato il ritiro, dopo aver conquistato ad aprile il titolo IBF del Mediterraneo che nella sua personale bacheca è ora accanto al titolo italiano dei pesi welter alzato al cielo d'Abruzzo nel 2019. Il riconoscimento di Dirigente Abruzzese del 2023 è stato attribuito a Francesco Di Girolamo, da anni solida guida del Comitato FIP Abruzzo, mentre il giornalista abruzzese del 2023 è Luca Cilli, volto di Sky Sport.