Bloccati in parete sul Gran Sasso: salvati dall’arrivo dell’elicottero

1 Novembre 2021

I due escursionisti percorrevano la ferrata Danesi verso il Corno Piccolo: in difficoltà per il ghiaccio Recuperata una ragazza scivolata a Cesacastina, altre due rintracciate e portate in salvo al Ceppo

TERAMO. Domenica di super lavoro per i soccorritori impegnati in interventi sulle montagne teramane. Tra la tarda mattina e il pomeriggio sono state quattro le operazioni, per portare in salvo escursionisti in difficoltà, da parte di vigili del fuoco, volontari del Soccorso Alpino e sanitari del 118 che hanno richiesto, tra l’altro, tre trasporti con l’elicottero. Complice la domenica soleggiata e la temperatura gradevole, sentieri e percorsi montani sono stati affollati, fin dalle prime ore di luce, da tanti turisti e camminatori spesso scarsamente attrezzati.
Da qui le ripetute richieste di aiuto alle varie centrali di pronto intervento. L’operazione più complessa è stata quella lungo la ferrata Danesi che conduce al Corno Piccolo del Gran Sasso. Nel corso dell’arrampicata sono rimasti bloccati in parete due escursionisti, un uomo e una donna, provenienti da fuori regione. La coppia si è trovata in difficoltà a causa del ghiaccio che rende ancor più insidioso il percorso già di per sé complesso. Per questo i due hanno fatto scattare l’allarme, che ha richiesto l’arrivo dell’elicottero del 118 e una lunga operazione da parte degli operatori del Soccorso Alpino per mettere gli escursionisti in sicurezza e riportarli al punto da cui erano partiti.
Il secondo intervento aereo si è reso necessario per prestare cure a una ragazza scivolata durante un’escursione sul sentiero delle Centofonti a Cesacastina. La giovane è stata protagonista di una rovinosa caduta che ha messo in allarme chi era con lei. Il punto impervio in cui è avvenuto l’incidente ha comportato l’attivazione dell’elisoccorso, ma dai primi accertamenti le condizioni della ragazza non sono risultate gravi. Un malore, invece, ha colto un cacciatore durante una battuta nelle campagne di Castilenti. Anche in questo caso si è alzato in volo l’elicottero del 118, ma non ci sono state gravi conseguenze per la persona coinvolta. I volontari del Soccorso Alpino sono entrati in azione anche al Ceppo per rintracciare e mettere in salvo due ragazze che avevano perso il sentiero in una faggeta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA