Castello, nuova fase del recupero: i lavori partiranno dopo le feste

Affidata alla ditta Feliziani la seconda parte dell’intervento, da sistemare i piani più alti ancora chiusi Entro il 21 dicembre pronta l’illuminazione esterna. D’Alberto: «Valorizziamo il patrimonio culturale»
TERAMO. Partirà dopo le feste natalizie la seconda fase della riqualificazione del castello Della Monica. Sono stati appena aggiudicati dal Comune, infatti, i lavori del lotto che interessa la parte ancora inagibile dello storico complesso e del suo grande giardino, riadattati a spazi per eventi e mostre. Ad aggiudicarsi l’appalto, per un valore di 680mila euro tra spese di realizzazione dell’opera e oneri accessori, è stata la ditta teramana Feliziani. Questa ha proposto un ribasso del 16,8 per cento, mettendo nero su bianco l’offerta risultata più vantaggiosa per l’ente tra le 21 pervenute e prese in esame. Una è stata esclusa in partenza dalla commissione valutatrice per carenze nei requisti richiesti per la partecipazione alla gara. Il contratto prevede la conclusione del lavori entro otto mesi dall’apertura del cantiere. Per l’ultimo scorcio della prossima estate, dunque, il castello sarà del tutto ristrutturato. Gli interventi in questione, che integrano la prima parte dei lavori completati poco più di un anno fa, interesseranno la porzione dello storico complesso nel versante che affaccia su viale Bovio. Qui, infatti, c’è ancora un’impalcatura appoggiata alla torre, segno che il recupero deve essere ancora completato. Con l’ulteriore intervento, dunque, saranno riqualificati la struttura esterna e i piani all’interno dell’immobile che risultano ancora inutilizzabili. I fondi a disposizione provengono dal Pnrr e si aggiungono ai circa 2,2 milioni già investiti nel recupero del corpo centrale.
Nello storico edificio a ridosso del centro sono in già in corso altri lavori. Il Comune, infatti, ha recuperato un vecchio finanziamento di circa 600mila, in origine assegnato alla soprintendenza, che è stato utilizzato per la sistemazione delle facciate decorate da affreschi ed elementi artistici. Previsto anche il rifacimento dell’illuminazione esterna, in particolare sul lato di viale Cavour, per valorizzare la struttura anche da quella parte. L’avvio di questi lavori, affidati alla ditta De Mattheis e che si sostanziano nell’installazione di lampade di alta qualità, ha comportato la chiusura del castello da inizio novembre. Lo storico complesso riaprirà i battenti il 21 dicembre, giusto in tempo per ospitare alcuni degli eventi del Natale teramano. «Il completamento della riqualificazione del castello Della Monica si inserisce nel quadro degli interventi che abbiamo programmato e avviato per la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino», spiega il sindaco Gianguido D’Alberto, «ed è ulteriore dimostrazione concreta dell’impegno e dei risultati ottenuti dall’amministrazione in questo settore». L’opera in questione, fa rilevare il primo cittadino, si affianca ai progetti in corso di definizione per la valorizzazione dei due teatri, quello romano e il Comunale, da restituire alla piena fruibilità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

