Grandi concerti in piazza Martiri: biglietti venduti nel giro di 24 ore

13 Agosto 2023

Tutto esaurito per Venditti e De Gregori (tremila posti) e per Consoli con Marina Rei (mille tagliandi) Assalto alla piattaforma online per gli acquisti, protestano tanti fans che sono rimasti a mani vuote

TERAMO. Tutto esaurito per i due concerti clou dell’estate teramana. Nel giro di appena 24 ore sono stati venduti sulla piattaforma online di Acs (Abruzzo circuito spettacolo cui fanno capo entrambi gli eventi) i tremila biglietti per il live di Antonello Venditti con Francesco De Gregori in programma il 9 settembre in piazza Martiri della Libertà. Sold out anche per il concerto di Carmen Consoli e Marina Rei che saliranno sul medesimo palco domenica 20 agosto davanti a mille spettatori.
I due appuntamenti sono rala punta di diamante di Teramo Natura Indomita 2023, il contenitore di eventi che caratterizza l'estate in città ma che quest’anno ha subìto un ridimensionamento soprattutto di tempi e luoghi per via delle elezioni amministrative di maggio che non hanno consentito una pianificazione ampia. Tuttavia il calendario, che si snoda fra centro storico, castello Della Monica e parco fluviale, conta numerosi eventi incentrati sull’arte, sullo sport, sulla cultura che provano a intercettare l'interesse di giovani, famiglie e bambini. Ma i due concerti programmati in piazza Martiri sono di certo i momenti più attesi: i biglietti andati a ruba ne sono la dimostrazione così come le polemiche, specie sui social, sorte per le difficoltà che tantissimi fans di Venditti e De Gregori hanno avuto nel cercare di accaparrarsi un posto dei tremila disponibili. La prevendita online, scattata il 9 agosto, ha fatto registrare immediatamente un elevatissimo numero di accessi: 12mila in una manciata di minuti e 1.200 i biglietti venduti in sei ore. A seguire è stata una escalation di tentativi di acquisti, molti falliti per il sovraccarico dei server, moltissimi viziati da intrusioni fraudolente nel sito. Un boom di richieste che ha provocato disservizi, rallentamenti e blocco del sistema per alcune ore. Una situazione per la quale la stessa Acs si è scusata garantendo rimborsi e “riapertura” di assegnazione per quei posti bloccati: «Durante i prossimi giorni, terminata la verifica, verrà aperta la vendita fino alla capienza massima, con priorità per chi ha subito disservizi», ha fatto sapere Acs. Il calendario di Teramo Natura Indomita non prevede appuntamenti per questi giorni a ridosso del Ferragosto, ma le iniziative riprenderanno giovedì 17 alle 18 con “Magia Yoga” al castello Della Monica e domenica sarà la volta di Carmen Consoli e Marina Rei. Diversi gli eventi in agenda per settembre quando a chiudere la manifestazione sarà “La Notte europea dei ricercatori”, a cura dell’università di Teramo, che si svolgerà in centro storico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA