La mountain bike porta a Pineto 1.500 sportivi

Arriveranno a giugno per una gara internazionale all’interno di parco Filiani L’organizzatore Cesarini: «Sarà una boccata d’ossigeno per il nostro turismo»
PINETO. Scintille per il turismo pinetese con le “Internazionali series” di mountain bike. L’evento sportivo organizzato dall’associazione “Cerrano Outdoor”, presieduta da Andrea Cesarini, accoglierà i prossimi 9 e 10 giugno circa 1.500 atleti. Il percorso sarà di quattro chilometri all’interno del parco Filiani con 175 metri di dislivello per giro, e si snoderà per più della metà in area boschiva e per un piccolo tratto anche nelle vie centrali della città.
Alla gara parteciperanno atleti a partire dai 12 anni fino alle ultime gare in cui ci saranno tutti i professionisti più forti delle varie nazioni europee. Nei prossimi giorni il percorso di parco Filiani verrà messo in sicurezza con i paletti in plastica e colorati a seconda del percorso delle squadre. «E’ una delle manifestazioni più importanti in campo internazionale», dichiara Cesarini, «è una gara a punteggi, in cui i punti raggiunti dai partecipanti conteranno alla Coppa del mondo o ai campionati europei. L’evento porterà a Pineto oltre duemila persone, considerando anche gli accompagnatori ed organizzatori. Una boccata d’ossigeno per il nostro turismo considerando che in molti alloggeranno nelle strutture della città coinvolgendo anche l’indotto dei ristoranti ed attività commerciali». L’evento è stato appoggiato dall’associazione albergatori pinetesi e patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune.
La notizia della scelta della città di Pineto come circuito italiano della disciplina olimpica della mountain bike è stata ufficializzata lo scorso lunedì a Milano, al palazzo del Coni, alla presenza – fra gli altri – del presidente del comitato lombardo della federazione ciclistica italiana Cordiano Dagnoni, del consigliere Federale Paolo Fantoni e del commissario tecnico della Nazionale italiana di mountain bike, Mirko Celestino. Il circuito gestito da Cm Outdoor Events si sviluppa in quest’anno su quattro appuntamenti. Si comincia domenica 15 aprile da Nalles (Bolzano), il 22 aprile lo spettacolo approderà a San Marino, mentre la tappa del 10 giugno dell’Aprutium Race è proprio a Pineto e rappresenta l’importante ritorno delle “Internazionali d’Italia Series” nel Centro Italia. La chiusura è il 30 giugno a Lamosano di Chies d’Alpago (Belluno). Le classifiche di Internazionali d’Italia Series interesseranno sei categorie: oltre alle Open maschile e femminile, anche Under 23 e Juniores, uomini e donne. Per la prima volta nel 2018, gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming web. Le Internazionali d’Italia Series per il 2018 saranno sponsorizzate da importanti marchi come Northwave e Shimano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

