Lotteria anti-crisi, 200mila biglietti

Sono 60 i negozi che sfidano gli iper con l’estrazione di Natale.

TERAMO. Quando la crisi morde, i duri cominciano a giocare. I negozianti del centro storico affilano le armi e iniziano la battaglia natalizia, quella che combatteranno a suon di biglietti: gli oltre 200mila tagliandi della Lotteria di Natale, al via domani nei negozi del centro per inaugurare lo shopping natalizio.
Una mega-lotteria per risollevare le sorti di un anno davvero nero per il commercio cittadino, che vuole però chiudere il 2009 con una cascata di biglietti e regali, ben 73 premi in palio, per un totale di 20mila euro. L’iniziativa, alla terza edizione, è stata presentata ieri dal presidente del Consorzio Shopping in Teramo Centro, Giancarlo Da Rui, insieme al vicepresidentre Ezio Torelli e all’assessore comunale al commercio, Mario Cozzi.

Con lo slogan consueto «Fatti furbo! La fortuna passa in centro!» da domani i negozi del centro regaleranno i tagliandi fortunati: saranno 60 quelli aderenti, circa il 30% in meno rispetto agli 85 che avevano partecipato l’anno scorso. «Diversi negozi hanno chiuso e non ci sono più, altri hanno tagliato le spese», hanno spiegato gli organizzatori, «inutile nasconderci, la crisi c’è, ma la lotteria continua».
L’iniziativa, in ogni caso, non sarà da meno rispetto alle edizioni precedenti, con le stesse modalità di partecipazione: chiunque farà almeno un acquisto in uno dei negozi aderenti alla lotteria fino al 10 gennaio riceverà i biglietti e potrà partecipare all’estrazione dei premi che avverrà il 12 gennaio 2010.

«Grazie all’aiuto di diversi sponsor siamo riusciti anche quest’anno a mettere in campo un montepremi notevole», ha spiegato Da Rui, «e come sempre abbiamo deciso di dare tanti premi, l’anno scorso erano 45, quest’anno addirittura 73, meglio ridistribuire visto che c’è la crisi». Il primo premio in palio sarà quest’anno un buono spesa del valore di 3mila euro, il secondo varrà invece 2.500 euro, il terzo mille euro e via dicendo, fino ai premi minori, da 250 e 100 euro, tutti naturalmente da spendere nei negozi cittadini aderenti all’iniziativa.

«Le persone sono già venute a chiedere quando inizia», ha continuato Torelli, «ormai è un’iniziativa molto attesa: i negozi aderenti esporanno la locandina in vetrina e ci saranno dei totem che segnalano i punti vendita, anche se quest’anno abbiamo dovuto tagliare un po’ i costi della pubblicità». Non ci sarà infatti la diretta televisiva dell’estrazione - come lo scorso anno - ma come sempre i premi non riscossi saranno devoluti in beneficienza, all’Associazione italiana persone down di Teramo. «Ci sono poche realtà in grado di realizzare iniziative così» ha concluso Cozzi, «ne siamo fieri e collaboreremo, come abbiamo già fatto per l’allestimento delle luminarie, faremo anche con gli altri eventi in programma: il 20 la fiera di San Berardo, il mercatino di Natale dal 20 al 24 e infine il 4 gennaio la fiera dell’Epifania».