Mai partiti i lavori di restauro del campanile di Montepagano

Il cantiere è stato installato l’anno scorso, il consiglio di quartiere scrive agli amministratori comunali: «Ci era stato assicurato che l’opera sarebbe stata avviata a inizio maggio ma non si muove niente»
ROSETO. Torna a farsi sentire il consiglio di quartiere di Montepagano riguardo tutte le problematiche riscontrate nella frazione rosetana. In primis a suscitare preoccupazione all'interno della comunità è la situazione riguardante i lavori di restauro del campanile. Lavori che, secondo quanto detto ai consiglieri stessi dall'amministrazione, sarebbero dovuti riprendere a inizio mese: ma, dopo 27 giorni di maggio, la situazione è ancora ferma. «Durante l'ultimo incontro nella sede comunale», si legge in una lettera inviata dai consiglieri di quartiere all'amministrazione, «ci era stato comunicato che avreste intrapreso degli incontri con la Sovrintendenza e che, entro una settimana, ci sarebbero stati forniti degli aggiornamenti. Il presidente (Simone Aloisi, ndc) in seguito a un colloquio telefonico ha riferito quanto emerso durante tale riunione, assicurandoci che i lavori sarebbero ripresi nei primi giorni di maggio. Tuttavia, constatiamo con disappunto che non sono ancora iniziati. In virtù della trasparenza e dell'impegno precedentemente espresso, chiediamo cortesemente di essere informati sullo stato attuale e sui tempi previsti per l'avvio dei lavori».
Il cantiere è stato sistemato lo scorso anno, ma i lavori non sono mai cominciati. La Sovrintendenza, committente della ristrutturazione dell'opera, aveva avuto infatti dei problemi con la ditta appaltatrice riguardo gli interventi preliminari di pulizia del guano dei piccioni. Risolte le questioni, i lavori sarebbero dovuti partire ad inizio maggio.
Nella lettera i consiglieri di quartiere fanno riferimento anche ad altre problematiche riscontrate nella frazione, come l'assenza di una ringhiera di protezione adeguata in via da Borea, e chiedono diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come potature in alcune aree verdi e illuminazione nella pineta della frazione. «Queste azioni sono fondamentali per garantire la sicurezza e il decoro urbano, elementi essenziali per la qualità della vita dei nostri concittadini», conclude la lettera del comitato di quartiere.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

