PINETO

Patto Regal-Farmont, nuovi posti di lavoro con la pasta fresca

L'azienda di Scerne stringe un accordo con il gruppo  marchigiano

PINETO. Il pastificio Regal raddoppia. L'azienda fondata a Scerne nel 1986 ha siglato una joint venture con la Farmont Food di Monteleone di Fermo per la produzione di pasta fresca con un marchio molto famoso, soprattutto nel Triveneto, "Ferrarese 1997". «Si tratta di un progetto di rilancio di un marchio storico che ha cessato produzione nel 2013, con buco fallimentare di 8 milioni di euro», spiega l'amministratore delegato della Farmont, Mauro Vitali, «abbiamo individuato nel pastificio Regal, nome ben noto nella produzione di pasta, come referente prioritario».

Da qui la costituzione di una società, con le due aziende socie al 50%, che con il marchio "Ferrarese" si ripresenti sugli stessi canali di vendita. «Ci interessa tornare ad essere presenti in Veneto con il marchio Ferrarese», conferma l'amministratore unico della Regal Alvaro Fragassi, «c'è un fatturato importante da conquistare». Il marchio ha infatti negli anni passati sviluppato fatturato medio di 4 milioni di euro e adesso Regal e Farmont Food si aspettano per 2015 di arrivare a un milione e mezzo e nel 2016 di raddoppiare. «La Regal curerà linea di produzione, l'ingredientistica e la qualità, la Farmont l'aspetto commerciale e di promozione», aggiunge Pierluigi Peri, supervisore della Farmont. Il pastificio pinetese – che nei gatti si connota come un gruppo – attualmente ha 42 dipendenti fra le diverse società collegate. «Attualmente», precisa Fragassi, «lavoriamo su due turni, ma pensiamo a breve di attivare un terzo turno, notturno, e di procedere anche all'apertura di una nuova linea di produzione. Prevediamo dunque di fare nuove assunzioni». La produzione con il nuovo marchio inizierà a fine gennaio. In futuro ci può essere anche l'apertura di un nuovo stabilimento produttivo, sempre nel Pinetese. Infatti la nuova società non si limiterà a produrre pasta fresca per il Veneto , aggiunge Vitali, «questo è un progetto pilota per procedere a una regionalizzazione dei prodotti. Dopo il Veneto andremo a rapportarci con mercati ben definiti e a determinati gusti. Pensiamo a mercati di nicchia nell'area Lazio-Abruzzo e nelle regioni del Nord Ovest».

La joint venture ha previsto un investimento di circa un milione di euro per ognuna delle società, in due anni. La Farmont Food è una società giovane, che opera nel settore dell'alimentare in senso ampio. «Operiamo nella gastronomia, che è un settore che ha un trend in crescita segna un + 6,7% del fatturato. I principali competitor tutti al Nord, quindi buon gioco nel Centro Sud», afferma Vitali. L'azienda, inoltre, ha interessi anche nella produzione di pane e prodotti da forno, grazie all'acquisizione di marchi "Parima", "Antichi Forni" e "Forno piceno". E ora anche nella psta fresca. Invece la Regal produce pasta fresca per il gruppo Sun (cioè per i supermercati Oasi, Gabrielli e Tigre, solo per citare i più noti) sia con marchio proprio che con marchio Consilia e per Conad con il marchio proprio e con quello "Sapori e dintorni". Il prodotto è «pasta fresca, non sterilizzata, fatta solo con semola di grano duro, è ritenuto uno dei migliori prodotti nel Centro Italia», osserva Fragassi. «I diritti del consumatore sono la salvezza delle imprese alimentari sostenibili e se sono accompagnati dalla capacità di scegliere, il consum''attore'' capisce e premia le aziende che si impegnano sulla qualità e sulla sostenibilità. Con un partner di così perfetta attitudine il nostro ingresso sul mercato sarà totalmente innovativo, rivolto a collocare di nuovo gli ottimi prodotti su tutto il mercato nazionale», conclude Peri. (a.f.)