Piano d’Accio, la scuola è pronta Lavori conclusi in soli 70 giorni

11 Settembre 2022

Cerimonia con sindaco e vice nell’edificio che da domani ospiterà anche la primaria di Nepezzano C’è un impianto automatico di ricambio d’aria anti-Covid: consente di non aprire le finestre d’inverno

TERAMO. «Ancora una scommessa vinta»: così il vice sindaco di Teramo e assessore ai lavori pubblici Giovanni Cavallari definisce la restituzione alla comunità della scuola di Piano d'Accio. Un edificio rinnovato, sottoposto a interventi di manutenzione straordinaria nel corso dell'estate che gli hanno permesso di fare il salto di destinazione: da semplice scuola a polo scolastico. La struttura, infatti, da domani ospiterà sia i bambini dai tre ai cinque anni che già vivevano quegli spazi sia i più grandi, cioè i 150 bambini della scuola primaria di Nepezzano che usufruiranno di aule realizzate al primo piano dove fino a qualche mese fa aveva sede il Centro servizi volontariato (trasferito al parco della scienza). I lavori di rifunzionalizzazione hanno permesso l'accorpamento di due realtà scolastiche «creando un ciclo di formazione in continuità che rappresenta un valore importante per le famiglie», ha detto il sindaco Gianguido D'Alberto che ieri mattina ha inaugurato con Cavallari, la dirigenza scolastica e tanti bambini, il nuovo polo scolastico.
I lavori, che hanno contemplato anche il rinnovo dell'impiantistica e del sistema anticendio, sono stati finanziati con 550mila di fondi del Comune e sono stati portati a termine in 70 giorni. «A tempo di record siamo riusciti a restituire la scuola alla comunità: un grazie va a quanti, dai tecnici del Comune alla ditta che ha lavorato anche a Ferragosto, hanno consentito di raggiungere questo traguardo», aggiunge Cavallari, «i lavori ci hanno consentito fra le altre cose anche di prevedere il primo impianto di ricambio d’aria anti-Covid, totalmente automatizzato, che recepisce le norme del ministero della Salute in materia. Tale impianto consente di non aprire le finestre durante l'attività didattica in modo da evitare repentini abbassamenti della temperatura interna. Inoltre è stato realizzato un tetto rovescio, anch'esso totalmente innovativo e termico, e l'adeguamento di infissi e serramenti interni. Tutti i lavori sono stati condivisi con i territori di Nepezzano e Piano d'Accio e con la dirigente scolastica mettendo sempre al centro l'interesse prioritario, che è quello dei bambini», conclude il vice sindaco Cavallari.(v.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.