Rinviata l’isola pedonale ma cambiano i sensi unici

Martinsicuro, il lungomare centrale chiuderà tra le polemiche a fine giugno Dal 15 riviere percorribili in una sola direzione e parcheggi a pagamento

MARTINSICURO. L’inizio dell’isola pedonale permanente nel tratto di lungomare della zona centrale di Martinsicuro avrà inizio a fine giugno e non il 15 giugno come previsto. Confermati, invece, alla metà di giugno il pagamento della sosta sul lungomare - è in corso il posizionamento della segnaletica verticale - e i sensi unici che rivoluzionano la viabilità sul lungomare della cittadina. I commercianti della zona dell’isola pedonale di Martinsicuro stanno aspettando una risposta dall’amministrazione sulla loro richiesta, per i primi 20 giorni di luglio, di creare l’isola pedonale solo di sera e permettere la viabilità sul lungomare dalla mezzanotte alle 16. Una richiesta che l’amministrazione sta valutando ma difficilmente verrà accettata.

Sempre sull’isola pedonale c’è la forte critica di Gianfranco Cellini dello chalet Portofino. «Da anni, con diverse amministrazioni che si sono succedute, l’istituzione dell’isola pedonale non è stata mai discussa. Non è stato mai possibile dialogare con gli amministratori sulla correttezza dell’isola e sui problemi che questa provoca alla viabilità e al turismo. Perché usare due metodi diversi tra Martinsicuro e Villa Rosa? Nella frazione da anni il lungomare è senso unico e vi sono stati ricavati molti parcheggi. Questo potrebbe avvenire anche a Martinsicuro dove, da via D’Annunzio alla foce del Tronto, c’è la parallela, via Battisti, che permetterebbe una snella viabilità e, soprattutto, la creazione di tanti parcheggi. Parcheggi che fino ad ora sono stati il cruccio turistico della cittadina ».

Sul fronte della viabilità, a metà giugno entreranno in vigore i sensi unici sui sei chilometri di lungomare. Quello di Villa Rosa sarà verso nord, da via Filzi a via dei Pini, quello di Martinsicuro verso sud, da via Silone a via dei Pini. Problemi ci potrebbero essere in via dei Pini dove i sensi unici confluiranno per immettersi in via Roma. Le strisce blu dei parcheggi a pagamento entreranno in vigore a metà mese. La tariffa minima è stata fissata in 50 centesimi non frazionabili per la prima ora, mentre la tariffa giornaliera sarà di 3 euro. 15 euro il costo dell’abbonamento settimanale e 50 il mensile. I parcheggi a pagamento interesseranno solo il lungomare, mentre resteranno gratuiti tutti i posti auto nelle strade limitrofe.

Sandro Di Stanislao

©RIPRODUZIONE RISERVATA