Scontri nel palasport di Livorno tra gli ultrà di Roseto e Forlì

23 Settembre 2024

Le due tifoserie storicamente rivali si sono affrontate sugli spalti prima delle semifinali di Supercoppa approfittando dell’assenza di forze dell’ordine. Ci sono filmati dei tafferugli, attese denunce e Daspo

ROSETO. La tifoseria organizzata del Roseto basket è stata protagonista di scontri con sostenitori avversari sabato pomeriggio al PalaModì di Livorno, prima dell'inizio della semifinale di Supercoppa di serie B di basket fra Herons Montecatini e Roseto, vinta dai rosetani, e anche durante il match, che per questo è stato momentaneamente sospeso. Da una parte i tifosi abruzzesi, un'ottantina di persone, giunti a Livorno con sette minivan e alcune auto private; dall'altra i supporter del Montecatini e quelli del Forlì, fra loro gemellati, che invece erano arrivati a Livorno in bus. Il caos, con solo alcuni steward a fare da cordone fra le tre tifoserie, si è scatenato mentre gli agenti della questura e il resto del servizio di ordine pubblico stavano accogliendo al PalaModì i numerosi tifosi della Fortitudo Bologna, i supporter in realtà più temuti, anche loro al palazzetto livornese per la semifinale della Supercoppa di A2 che si sarebbe giocata contro Forlì due ore dopo Montecatini-Roseto. Gli ultrà del Roseto, all’ingresso nel palasport, sono stati accolti con insulti e provocazioni dai forlivesi, loro avversari storici, e attraversando un settore vuoto – lasciato totalmente sguarnito dalle forze dell’ordine – li hanno attaccati, colpendoli con i seggiolini e con le aste delle bandiere. Insieme ai romagnoli c’erano anche una sessantina di tifosi della Herons Montecatini, diventati a loro volta bersaglio degli abruzzesi. I disordini sono proseguiti anche durante la partita, a ridosso del bar collocato sotto gli spalti, sedati grazie all'intervento del personale di sicurezza e della polizia.
Si trattava di incidenti ampiamente annunciati vista la storica antipatia fra le tifoserie di Roseto e Forlì, culminata nel 2017 in due diversi episodi: a febbraio un gruppo di ultrà forlivesi assaltò il bar abitualmente frequentato dai “colleghi” rosetani, a novembre 16 tifosi del Roseto furono trovati davanti al palasport di Forlì con spranghe e coltelli e per loro scattò il Daspo. Altri incidenti tra le opposte fazioni avvennero nel 2019 davanti al PalaMaggetti. Tutti precedenti stranamente sottovalutati dagli organismi di sicurezza.
La Digos e la scientifica della questura livornese hanno a disposizione diversi video che hanno documentato l'accaduto di sabato. Chi verrà identificato rischia una denuncia per rissa e, sul fronte amministrativo, un Daspo.(red.te)