Ultra 80enni, appelli dei sindaci «Le adesioni sono ancora poche»

14 Febbraio 2021

La campagna vaccinale decollerà domani in sei centri, intanto alcuni Comuni non attendono la Asl e si organizzano da soli grazie all’aiuto di medici volontari. Il primo è Campli: vaccinerà da mercoledì

TERAMO. La campagna di vaccinazione anti-Covid degli ultra 80enni, dopo la “prova generale” svolta venerdì ad Ancarano, in provincia di Teramo decollerà domani coinvolgendo sei comuni: le limitrofe Alba Adriatica e Tortoreto, Torricella Sicura e il trittico dei piccoli centri del Gran Sasso composto da Crognaleto, Pietracamela e Fano Adriano. Ad Alba e Tortoreto, che hanno una popolazione superiore ai 10mila abitanti, la campagna durerà almeno due giorni. Quanto ai giorni successivi, il calendario non è ancora definitivo ma la Asl lo sta completando ora dopo ora.
ADESIONI E APPELLI. Il problema, al momento, sono le adesioni degli anziani da vaccinare. «Le adesioni in piattaforma», dice il direttore sanitario Maurizio Brucchi, «sono migliorate ma sono sempre al di sotto del 50 per cento, tanto che – anche utilizzando i social – i sindaci stanno lanciano appelli ad aderire, insomma stanno facendo una meritoria attività di arruolamento. Quello che posso dire io è che più persone si vaccinano e meglio è, soprattutto per questa categoria che è la più colpita dal virus. In ogni caso il coinvolgimento fattivo dei sindaci dimostra la bontà del modello territoriale che abbiamo scelto chiedendo una collaborazione ai Comuni, sono sicuramente positivi questi appelli».
I COMUNI FAI-DA-TE. Brucchi, sulla scansione territoriale della campagna, fa sapere che «il criterio delle due estremità dell’ordine alfabetico non sarà rigido, anche perché ci sono diversi Comuni che si sono organizzati con medici e personale che si sono messi a disposizione volontariamente: al momento sono Campli, Atri, Castellalto e Canzano, che sceglieranno loro le date. È chiaro che i vaccini glieli portiamo sempre noi e ci dovrà comunque essere la supervisione di un nostro amministrativo e un nostro vaccinatore». Campli ha già fissato le sue date: vaccinerà mercoledì, sabato e domenica nel poliambulatorio Farnese. Il sindaco Federico Agostinelli dice: «C’è un medico e consigliere comunale, Pietro Adriani, che coordina tutto insieme ad altri due medici della zona, ex primario di pneumologia a Teramo Gigi Di Re, e Mauro Lepore. Finora hanno aderito 315 anziani, oltre il 50% dei nostri ultra 80enni, ma ovviamente la situazione è in aggiornamento».
I NUMERI. Campli è, al momento, nella top ten dei comuni teramani per adesioni alla piattaforma. A Teramo capoluogo, che ovviamente guida in modo netto la classifica, finora hanno aderito 2.668 anziani su una platea di 4.591. Giulianova registra 894 adesioni, Pineto 471, Silvi 384, Montorio 346, Mosciano 337. Si tratta ovviamente di numeri ancora provvisori, soprattutto perché la Asl conta molto sul cosiddetto “effetto trascinamento”: ovvero, sul fatto che molti indecisi aderiranno sul posto quando la campagna arriverà nel loro comune.
©RIPRODUZIONE RISERVATA