Via libera alla pista ciclabile fino al nuovo ponte sul Tronto

Martinsicuro, la Soprintendenza fa delle prescrizioni ma autorizza il Comune all’intervento Il tracciato passerà sul percorso noto come Tronto River e dovrà rispettare il sentiero esistente
MARTINSICURO. Aspettando notizie certe da parte delle Regioni Abruzzo e Marche sul rifinanziamento del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, il Comune truentino continua la programmazione per trovarsi pronto all’avvio dei lavori. L’ultimo atto è stato la richiesta alla Soprintendenza di autorizzare l’allungamento della pista ciclabile fino al punto in cui sarà realizzato il ponte, attraversando un tratto del percorso noto come Tronto River. Il nulla osta è arrivato con delle prescrizioni di cui tenere conto. «La colorazione», si legge nella risposta della Soprintendenza, «della pista ciclabile nel primo tratto, prevista in resina di colore verde, sia il più possibile uniforme all'aspetto che il tracciato esistente ha già assunto, quindi di colore non verde brillante ma opaco, in modo da abbassare i toni e mitigare l’impatto visivo che avrà l’intervento. Inoltre che il tracciato previsto in cima all’argine del fiume Tronto rispetti il sentiero esistente in merito alla larghezza e forma, avendo cura di accompagnare eventuali sinuosità del percorso naturale, provvedendo anche, a tal fine, a ridurre la sede rispetto ai tre metri previsti; dovrà inoltre essere concordato in corso d’opera con la Soprintendenza il materiale utilizzato per l’ottenimento della pista in terra stabilizzata, al fine di condividere un’acromia superficiale in armonia con il contesto paesaggistico. Durante le operazioni di realizzazione della pista in corrispondenza dell’argine del fiume Tronto siano poste le dovute cautele al fine di non alterare in alcun modo la vegetazione ripariale esistente (canneti e cespugli), evitando qualsiasi interferenza; eventuali criticità emerse da casi particolari dovranno essere condivise con la Soprintendenza al fine di concordare adeguate soluzioni».
Il Comune potrà dunque intervenire sul Tronto River, un vecchio percorso che si snoda tra il verde a ridosso della sponda truentina del fiume e che l’associazione Martinsicuro.zero anni fa ha reso percorribile facendone meta di tanti turisti e residenti. L'amministrazione Vagnoni ha fatto tutti i passi per essere pronta visto che nei mesi scorsi l'ente regionale ha fatto sapere che il ponte verrà rifinanziato (la spesa di 3,5 milioni di euro sarà condivisa al 50% dalle Regioni Abruzzo e Marche). Del rifinanziamento, tuttavia, ad oggi non si hanno notizie certe.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

