Arriva il freddo artico, nevicate a bassa quota in Abruzzo

Fino a giovedì meteo condizionato dall'aria polare proveniente dal nordest, mareggiate sull'Adriatico
PESCARA. Una massa di aria fredda dall'Artico, passando dai Balcani, porterà gelo invernale sull'Italia da questo pomeriggio fino a tutto mercoledì, con neve su Alpi e Appennino e mareggiate sull'Adriatico. Giovedì le temperature torneranno a salire. Secondo il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civle rende noto che dal pomeriggio di oggi (lunedì 28 novembre) e fino alla tarda mattinata di domani (martedì 29 novembre), sono possibili precipitazioni nevose sull'Abruzzo, in particolare lungo la dorsale appenninica ed i versanti orientali dei rilievi.
Le previsioni per lunedì 28 novembre. Il Centro Epson Meteo prevede che «questa invasione fredda comincerà nella seconda parte della giornata di lunedì, quando avvertiremo un sensibile rinforzo dei venti orientali a partire dall'alto Adriatico e, a seguire, nel resto del Paese entro fine giornata. L'avanguardia di questo fronte freddo causerà anche una breve fase con precipitazioni soprattutto al Nord, settori adriatici ed estremo Sud. Alla fine della giornata odierna saranno possibili delle spruzzate di neve a quote collinari sulle Alpi occidentali e sul versante adriatico dell'Appennino centrale».
Le previsioni per martedì 29 e mercoledì 30. «Martedì e mercoledì», affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, «saranno le giornate più fredde, con valori di temperatura inferiori alla norma un pò ovunque e deboli gelate in pianura». Martedì «tornerà il sole al Nord, clima soleggiato anche sulle regioni tirreniche e in gran parte della Sardegna. Su medio adriatico e Sud precipitazioni molto localizzate e nevicate a quote basse nelle zone interne e appenniniche tra Marche, Abruzzo e Molise. I venti burrascosi nord-orientali saranno causa di possibili mareggiate lungo le coste esposte. Da giovedì 1 dicembre la situazione tornerà un pò più tranquilla, con temperature in generale risalita». A causa dei venti intensi, le temperature percepite saranno anche di 8-10 gradi inferiori a quelle misurate dai termometri.
Possibili nevicate in Abruzzo. La quota neve sarà inizialmente intorno ai 1.500-1.200 metri e scenderà in nottata fino a 700-500 metri. Martedì, in mattinata, la neve potrà scendere fino a 600-400 metri con possibili sconfinamenti anche a quote inferiori. Si tratterà, comunque, di precipitazioni nevose deboli associate ad una perturbazione piuttosto veloce, con accumuli degni di nota solo oltre gli 800-1.000 metri e nelle zone dove il vento forte, previsto fino a tutto martedì, darà luogo a locali accumuli (ad es. i valichi montani esposti a nord-est).
La protezione civile: massima prudenza. Il Centro Funzionale seguirà l'evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura ed i propri RADAR meteorologici. La Protezione Civile regionale raccomanda la massima prudenza, soprattutto alla giuda, ricordando di equipaggiare i veicoli con pneumatici da neve o catene al seguito. Per le previsioni meteo ed altre informazioni consultare il sito: allarmeteo.regione.abruzzo.it.

