ABRUZZO / PANDEMIA

Aziende che innovano, partite le domande per avere i fondi

Le domande dalla mezzanotte fino alla stessa ora di sabato 11 luglio. Ecco chi può partecipare

L’AQUILA. Cinque milioni 600mila euro destinati alle imprese che innovano, anche per fronteggiare la pandemia: dalla mezzanotte di oggi alla stessa ora di sabato 11 luglio sarà possibile presentare le domande per i contributi dell’Azione 3.1.1. sui fondi europei. Possono partecipare micro, piccole e medie imprese localizzate in Abruzzo e iscritte nel registro delle imprese della Camera di commercio.

Sono escluse le imprese dei seguenti settori: pesca e acquacoltura, costruzione navale, industria carboniera, siderurgia, fibre sintetiche, aziende connesse alla produzione primaria (agricoltura e allevamento); sono inoltre escluse le imprese operanti nei comparti dell’esportazione. Le aziende non devono trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo. Sono ammissibili le spese sostenute dal 6 marzo di quest’anno.

I fondi sono rivolti alle proposte progettuali che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate: nuovo prodotto per l’impresa o per il mercato; innovazione del processo produttivo già avviato, mediante cambiamenti di tecniche, attrezzature o software, tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e ad aumentare la capacità produttiva; sviluppo di modelli innovativi aziendali di organizzazione del lavoro, mediante l’acquisto di nuova strumentazione tecnologica o il supporto all’adozione di un piano di smart working, servizi di consulenza (ma serve una perizia giurata) utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento.

È possibile richiedere contributi specifici per sostenere e recuperare le spese e gli investimenti derivanti dalla pandemia. Le agevolazioni saranno concesse nella forma di un contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. Il progetto proposto dovrà prevedere, a pena d’esclusione, una spesa minima (Iva esclusa) pari a 25mila euro.

La candidatura va presentata alla Regione Abruzzo (Servizio competitività e attrazione degli investimenti) su una piattaforma informatica all’indirizzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/. Va compilato l’apposito modulo e vanno inviati i documenti richiesti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA