PIANO REGIONALE

La vaccinazione sarà gratuita per neonati e adolescenti

PESCARA. In Abruzzo sarà possibile vaccinare gratuitamente i neonati contro il pneumococco, agente delle polmoniti batteriche, e meningococco, agente delle meningite. È quanto prevede il Piano...

PESCARA. In Abruzzo sarà possibile vaccinare gratuitamente i neonati contro il pneumococco, agente delle polmoniti batteriche, e meningococco, agente delle meningite. È quanto prevede il Piano vaccinale regionale 2012-2014 presentato, ieri all’Aquila, dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, e dall'assessore alla Salute pubblica, Luigi De Fanis. Anche l'Abruzzo recepisce gli accordi in materia di salute pubblica tra la Conferenza delle Regioni e il governo, ampliandone la sfera di applicazione. La possibilità di vaccinazione gratuita è prevista per tutti i neonati residenti in Abruzzo, a differenza del precedente Piano vaccinale che invece prevedeva la gratuità solo per particolari categorie di neonati.

«Si tratta di un grande passo in avanti sul terreno della prevenzione collettiva», ha spiegato De Fanis, «che mette l'Abruzzo tra le regioni che per prima hanno avviato quest'azione di prevenzione collettiva».

©RIPRODUZIONE RISERVATA