A Chieti nascerà un nuovo asilo: in arrivo due milioni per i lavori

L’edificio sorgerà grazie ai fondi europei, il Comune: presto sarà attivo anche il nido di via Buracchio E si attende l’approvazione del bilancio di esercizio per riqualificare la struttura di viale Amendola
CHIETI. A Chieti nascerà un nuovo asilo nido. La struttura sorgerà nell’area del villaggio mediterraneo grazie ai fondi europei del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). C’è anche Chieti, infatti, fra le città destinatarie dei finanziamenti per asili nido e poli dell'infanzia destinati all'intera fascia di età da 0 a 6 anni. Al Comune sono stati assegnati 2 milioni di euro degli oltre 177 con cui si andranno a coprire 126 progetti di investimento in tutto l’Abruzzo, attraverso le risorse europee del Next Generation Eu, stanziate nell'ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d'istruzione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. «Sono fondi preziosissimi, che utilizzeremo per rispondere alla fame di servizi e strutture per la prima infanzia, costruendo un nuovo nido nell’area del villaggio mediterraneo», annunciano il sindaco Diego Ferrara e gli assessori a lavori pubblici, istruzione e politiche europee Stefano Rispoli, Teresa Giammarino e Chiara Zappalorto.
Sono state pubblicate qualche giorno fa le graduatorie che concludono la prima fase dell'azione del Pnrr per gli asili nido e le scuole e i servizi educativi per l'infanzia, e il progetto del Comune di Chieti è fra quelli che saranno finanziati dalla misura per l'attivazione di nuovi posti per servizi educativi nella fascia da 0 a 6 anni, che a Chieti manca dal 2018 e rientra tra i cosiddetti "progetti in essere" del Pnrr. «I tempi per le progettazioni definitive sono serrati, siamo già in una fase esecutiva», proseguono il sindaco e gli assessori, «siamo felici di poter continuare a dare una risposta concreta attraverso uno straordinario gioco di squadra che ha consentito il reperimento di risorse per ben 51 milioni di euro, un lavoro trasversale a tutti i nostri assessorati, sia l’assessorato alle Politiche Europee, che fa da coordinamento e la struttura tecnica che si occupa di Pnrr. Una progettazione diffusa non solo sul comparto istruzione, ma anche per l’efficientamento e riqualificazione degli edifici, la digitalizzazione, lo sport, la rigenerazione urbana, le politiche sociali e della casa, l’agricoltura. In parallelo con l’azione di risanamento dei conti dell’Ente, Chieti ha recuperato risorse che consentiranno sviluppo e servizi strategici, che decolleranno nei prossimi anni, ma che non avrebbero avuto ragion d’essere senza l’impegno messo in campo. Un’altra zona popolosa della città avrà così un altro asilo nido e potrà dare alla comunità nuovi ed efficienti servizi».
L’amministrazione ha anche annunciato che a breve sarà operativo il nido di via Buracchio, in attesa dei fondi per la riqualificazione di quello in viale Amendola «ma nel frattempo questa struttura comunque non resterà inerte», concludono Ferrara e gli assessori, «così come stiamo programmando con i fondi ministeriali dati dalla Regione anche il rifacimento di una nuova recinzione per il nido pubblico “Il riccio e la volpe”, interventi che si concretizzeranno con il via libera imminente al bilancio». (d.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

