monteodorisio

Aiuti in Senegal: la scuola fa beneficenza

MONTEODORISIO. Le attività interculturali e di solidarietà promosse dall’Istituto comprensivo statale di Monteodorisio a supporto dell’associazione di promozione sociale “Una scuola di Arcobaleni”,...

MONTEODORISIO. Le attività interculturali e di solidarietà promosse dall’Istituto comprensivo statale di Monteodorisio a supporto dell’associazione di promozione sociale “Una scuola di Arcobaleni”, saranno presentate sabato, alle 16,30, in piazza Umberto I. La scuola ha organizzato una lotteria di beneficenza: i proventi andranno all’associazione per realizzare strutture sanitarie e scuole in alcuni villaggi del Senegal. L’estrazione dei premi ci sarà nella serata, nella sala museale del Comune di Monteodorisio.

L’associazione “Una Scuola di Arcobaleni” è stata costituita a Bassano del Grappa ed è diretta dal professore Aladino Tognon, già dirigente scolastico del terzo Circolo didattico. Per l’Abruzzo, invece, a rivestire il ruolo di coordinatrice delle attività, è la professoressa Costanza Cavaliere, dirigente dell'istituto superiore Marino di Casoli, che è riuscita a coinvolgere e mettere in rete diverse scuole della regione.

«L’associazione svolge le sue attività di promozione sociale, attraverso l’invio di volontari, insegnanti e altre figure educative nelle comunità assistite», dice la dirigente della scuola di Monteodorisio, Giovanna Santini, «e i traguardi da raggiungere puntano a produrre una consistente ricaduta educativo-formativa nella comunità, mediata dalla documentazione della realtà culturale, sociale ed economica a favore dei villaggi. In aggiunta, l’associazione si adopera per la promozione di una vasta opera di sensibilizzazione e formazione volta a diffondere la “cultura della mondialità” tra i giovani, le famiglie, gli insegnanti e le diverse professionalità operanti sul territorio. Sono state così costruite scuole, attivati pozzi, realizzati impianti fotovoltaici, messa in cantiere la progettazione di un ambulatorio medico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA