VASTO

Antico libro religioso riconsegnato al Comune

Era stato messo in vendita online ma l'inserzione non è sfuggita ai carabinieri. L'opera era stata trafugata dall’Archivio storico comunale “Casa Rossetti”

VASTO. Antico libro religioso risalente al XIX secolo è stato restituito al Comune di Vasto dai carabinieri Tutela patrimonio culturale di Monza. Il libro è intitolato “Verità eterne esposte in lezioni”, raccolta di lezioni ordinate da Padre Carlo Gregorio Rosignoli, religioso italiano di Borgomanero (NO) entrato nella Compagnia di Gesù nel 1651 ed autore di numerose opere teologiche e ascetico-devozionali nel XVII secolo.

Durante l’attività di monitoraggio del web, controllando una delle tante piattaforme e-commerce, l’inserzione del libro “Verità eterne esposte in lezioni”, non è passata inosservata. L’attenzione è infatti ricaduta su alcuni particolari delle pagine dell’antico volume; particolari che, grazie alla stretta collaborazione con i funzionari della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise hanno permesso di identificare il legittimo proprietario.

Il volume, posto in vendita a poco più di 300 euro da un inserzionista milanese. L’opera è stata asportata dall’Archivio storico comunale “Casa Rossetti” del Comune di Vasto (CH), il 31 maggio scorso è stata nelle mani dell’assessore alla Cultura.