Anxanum, Di Martino si presenta: «Cercherò nuovi settori di lavoro»

Il neo presidente della ditta di farmacie comunali, strisce blu e cimitero incontra l’uscente Colaiocco «Ringrazio il sindaco Paolini per la nomina, punto a far diventare questa azienda una multiutility»
LANCIANO. È già al lavoro per verificare la situazione finanziaria della società e programmarne il futuro, il neo presidente di Anxam, Alessandro Di Martino, avvocato 48enne e portavoce del movimento civico Nuova Lanciano, nominato venerdì scorso al termine dell'assemblea per l'approvazione del bilancio. Di Martino ieri era negli uffici di Anxam dove ha incontrato il presidente uscente, l'avvocato Camillo Colaiocco, per una sorta di passaggio di consegne. «Ringrazio il sindaco Filippo Paolini», commenta a caldo Di Martino, «il mio gruppo Nuova Lanciano che in consiglio è rappresentato dal consigliere Donato Torosantucci, e la giunta tutta. Mi prenderò del tempo per capire dove e come possiamo lavorare per il bene di una società che da quello che ho potuto constatare non presenta grossi motivi di criticità». E una prima linea di governo è già delineata. La mia idea», afferma il neo presidente, «è quella di far diventare Anxam (che si occupa di servizi cimiteriali, farmacie e parcheggi a pagamento, ndc) sempre più una multiutility e cercare nuovi settori di interventi».
Intanto a salutare l'ormai ex presidente Colaiocco è un coro di interventi entusiasti, a partire dal Pd, per voce della segretaria cittadina Rosetta Madonna: «Esprimo a nome mio e di tutto il Pd di Lanciano l'affettuoso grazie all'avvocato Colaiocco, per il grande impegno di questi anni difficili, gestito con professionalità e competenza, dedizione e spirito di servizio per l'intera comunità. Gli evidenti risultati raggiunti da questa importante società hanno contribuito a dare ulteriore visibilità all'Anxam, sempre più riconosciuta come un interlocutore autorevole e vicino alle istanze e ai problemi dei cittadini. Al neo presidente Di Martino e al nuovo Cda auguri di buon lavoro nell'affrontare nuovi e importanti impegni». «L'Anxam - ricorda l'ex sindaco Mario Pupillo, «è una società multiservizi a totale capitale pubblico. Dal luglio 2018 l’Anxam gestisce anche i parcheggi a pagamento (430 attualmente) ed era nostra intenzione assegnare la gestione del terminal bus in fase di realizzazione. In questo impegno il presidente Colaiocco ha mostrato grande sensibilità nei confronti delle richieste dei commercianti e nei momenti di pandemia per attenuare i disagi dei cittadini, presentate sempre in grande sintonia con l’amministrazione comunale e con gli assessori competenti. Il presidente Colaiocco ha realizzato il parcheggio per i clienti per la farmacia di viale Cappuccini utilizzando lo strumento della perequazione urbanistica. Ha inoltre predisposto il sistema App per pagamento dei parcheggi, un’innovazione tecnologica necessaria e utile per gli utenti. In itinere la valutazione per la realizzazione del tempio crematorio su cui si è sviluppato uno studio per superare alcuni ostacoli logistici che impediscono di realizzare la struttura nella cinta cimiteriale. L’impianto della società prevede la possibilità di ulteriori servizi e attività su città e territorio che si stavano valutando e che meritano una seria riflessione dalla nuova amministrazione». «Sarò sempre grato al sindaco Pupillo», commenta invece Colaiocco, «per avermi consentito di lavorare in autonomia e per aver potuto portare avanti il mio compito senza condizionamenti né da parte sua, né della sua giunta».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

