Artigianato, la rassegna agostana si prepara

20 Marzo 2022

Guardiagrele. Aperto anche un bando per realizzare l’insegna della Camera di Commercio di Pescara

GUARDIAGRELE. La parola d’ordine dell’edizione 2022 è “gioco”. Giocattoli e oggetti ispirati al gioco metteranno alla prova la fantasia e la creatività degli artigiani e degli studenti degli istituti d’arte. E sul gioco si svilupperà anche la programmazione del cartellone di manifestazioni e iniziative culturali che faranno da corollario alla Mostra dell’artigianato artistico abruzzese in programma dall’1 al 28 agosto a Guardiagrele.
«Siamo pronti a questa nuova sfida per portare alla ribalta l’artigianato abruzzese come facciamo da molti anni», spiega il presidente dell’Ente mostra Gianfranco Marsibilio, così come eravamo pronti a rappresentare l’intero settore all’Expo di Dubai, nello spazio riservato all’Abruzzo nel padiglione Italia, ma la Regione ha deciso diversamente».
Il concorso del 2022, dunque, sarà legato al gioco. Un tema scelto non a caso visto il periodo difficile che stiamo attraversando da un paio d’anni. La rassegna farà affidamento su fantasia e creatività di maestri artigiani, designer e studenti dei licei artistici che si ispireranno al gioco inteso nel senso più ampio del termine puntando su tradizione, innovazione, improvvisazione, movimento e divertimento. Giochi veri e propri che possono diventare oggetti di arredo, manufatti raffiguranti scene di svago, passatempi antichi e moderni, gioielli scacciapensieri e antichi giocattoli riletti in chiave moderna.
Intanto, la Camera di Commercio Chieti Pescara ha incaricato l’Ente mostra di realizzare un’insegna da collocare all’ingresso della sede di Pescara che sia capace di raccontare le caratteristiche dell’Abruzzo e del lavoro artigianale. Il progetto è stato immaginato dalla designer Alessia Cipolletti dell’Università europea del design di Pescara, affiancata dall’architetto Angelo Bucci.
L’Ente mostra di Guardiagrele ha quindi aperto un bando rivolto a tutti gli artigiani che dovranno assemblare l’insegna usando materiali come vetro, ceramica, ferro forgiato e metallo a sbalzo. Una commissione di esperti valuterà le proposte migliori e l’opera dovrà essere pronta entro il prossimo maggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.