Esibizioni nelle piazze e vie del centro. Il colle blindato dalle 18, bus navetta dal Palatricalle

Artisti di strada, cento show

Oggi l'invasione di giocolieri, saltimbanchi e musicisti

CHIETI. Centododici artisti accreditati, dodici piazze allestite per gli spettacoli e l'attore-presentatore Marco Columbro ospite d'onore della kermesse teatina. Scatta questa sera la quarta edizione di «Chietinstrada, buskers festival» e la città si prepara all'evento che lo scorso anno ha riversato, in tre giorni di show, 150 mila persone sul colle.

Il centro storico sarà blindato a partire dalle 18. Quando gli agenti della polizia municipale chiuderanno al traffico le vie parallele a corso Marrucino, piazza Valignani, piazza San Giustino, via De Lollis e via Arniense, nel tratto compreso da piazza Matteotti a salire. I buskers potranno esibirsi lungo tutto corso Marrucino. Gli artisti alloggiano tutti in strutture ricettive cittadine a riprova di come la manifestazione possa rappresentare un volano di sviluppo unico per il capoluogo teatino. In cabina di regia il confermato direttore artistico Gigi Russo, presidente della federazione nazionale artisti di strada mentre l'associazione Chietinstrada curerà la logistica del buskers festival.

Le novità
Sono rappresentate dalle piazze tematiche che si aggiungono al percorso tracciato dagli organizzatori che si snoda tra corso Marrucino, piazza Vico, piazza San Giustino e l'antica pescheria. Piazza Malta, buskers a parte, si trasformerà in una «Plaza de Tango» ospitando tangheri di fama internazionale. Piazza Rocchetti sede del buskernight, luogo di ritrovo degli artisti a fine serata, abbraccerà ritmi e musiche brasiliane. Un'altra novità è l'approdo dei buskers nel cortile di palazzo Martinetti e in Vico Madonna delle Grazie dove in passato si teneva un frequentato mercatino di polli.

Gli artisti
Torneranno a Chieti il simpatico giocoliere cileno El Kote, il chitarrista brasiliano Fred Menendez e gli attesi messicani Quetzalcoatl. Tra le tante new-entry annunciate spiccano gli indiani Milon Mela, che porteranno in strada musiche e danze della cultura orientale, gli australiani Bedlam Oz e gli esilaranti Bangditos, gruppo tedesco che si muove a bordo di un camion dei pompieri. Sarà gradito ospite dell'associazione Chietinstrada nelle serate di domani e del 16 agosto, il celebre conduttore televisivo Marco Columbro.

Dove parcheggiare. E' stato attivato un servizio di bus navetta gratuito che farà la spola, a partire dalle 20, dal piazzale del Palatricalle a Largo Cavallerizza.
In alternativa si consiglia di lasciare l'automobile nei parcheggi di piazza Garibaldi, di Papa Giovanni e del terminal bus di via Gran Sasso malgrado la perdurante inattività della scala mobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA