Assovasto: stop superbonus, edilizia in crisi

21 Febbraio 2023

Il presidente La Rana: «Senza gli incentivi centinaia di posti di lavoro a rischio nel nostro territorio»

VASTO. Lo stop al superbonus dell’edilizia genera grande preoccupazione fra le aziende iscritte all’Assovasto, l’associazione degli industriali dell’area vastese sorta nel 1990 con lo scopo di rappresentare gli interessi delle piccole e medie imprese del comprensorio. Sono decine le imprese che rischiano di chiudere se non ci saranno più gli incentivi introdotti dal precedente governo nazionale.
A confermarlo è il direttore di Assovasto Giuseppe La Rana: «Le conseguenze del decreto Cessioni», afferma La Rana, «rischiano di essere gravi, con uno shock di notevoli proporzioni per il settore dell’edilizia e, di riflesso, anche per tutto il mondo produttivo collegato all’edilizia. C’è grande preoccupazione», afferma il direttore di Assovasto, «dovuta al numero consistente di cantieri aperti e del livello estremamente elevato di crediti pregressi incagliati».
A spaventare è l’incertezza di un futuro senza gli incentivi che fino a oggi hanno favorito il settore. «Il meccanismo dei super bonus», riprende La Rana, «è stato sicuramente un tassello che ha contributo non poco al rilancio dell’economia nella fase successiva alle restrizioni dovute al Covid. Ma se da una parte le ragioni e le preoccupazioni del governo in ordine alla maggiore disciplina dello strumento vanno ascoltate e condivise, dall’altro le imprese vanno messe nelle condizioni di poter lavorare evitando cambi di regole del gioco nelle prossime ore. Sono diverse decine le imprese del Vastese coinvolte, alle quali vanno aggiunte le imprese che si sono recentemente riciclate nell’edilizia dopo un lungo periodo di paralisi. Centinaia i posti di lavoro a rischio. L’auspicio», conclude La Rana, «è che venga trovata una soluzione». Un auspicio condiviso anche da Confartigianato. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.