Avanti Vasto: subito la scelta degli alleati 

Comunali 2021. La lista (un assessore e due consiglieri) al centrosinistra: niente accordi con chi ci osteggia

VASTO. Restringere il dialogo con soggetti politici e associazioni che si collocano nel perimetro del centrosinistra storico della città, condividere con le forze di maggioranza un eventuale allargamento della coalizione, evitare alleanze con personaggi, comitati e associazioni che non hanno mai condiviso le scelte fatte in questi anni dall’attuale maggioranza, predisporre un programma elettorale che continui a mettere al primo punto lo sviluppo della città e il benessere dei cittadini. Ma soprattutto non farsi condizionare dalle “alleanze giallo-rosse del governo nazionale”. La lista civica “Avanti Vasto”, di matrice socialista, che conta un assessore, Gabriele Barisano e due consigliere comunali, Maria Molino e Giovanna Paolino, detta le condizioni alla coalizione in vista delle elezioni comunali del 2021. Lo fa nel momento in cui cominciano a delinearsi alcune posizioni all’interno del Pd, la cui segreteria provinciale non ha mai fatto mistero di voler aprire il dialogo con il Movimento 5 Stelle in vista di una futura alleanza.
L’argomento, che tiene banco negli ambienti politici, ha spinto la lista Avanti Vasto a venire allo scoperto con un documento pubblico. «Quest’ultimo anno va speso per iniziare un percorso politico che ci porti a vincere di nuovo le amministrative del 2021», sostengono gli esponenti della compagine civica, «l’attuale coalizione che governa la città è sostanzialmente la stessa dal 2006, le forze politiche, le donne e gli uomini delle liste civiche, che in questi anni hanno retto le sorti dell’amministrazione, sono tutte riconducibili a un’alleanza progressista e ambientalista che è riuscita a coniugare lo sviluppo della città in una cornice di sostenibilità ambientale».
Riscontrata la disponibilità alla ricandidatura di Francesco Menna a sindaco, ci sono delle questioni che, secondo Avanti Vasto, vanno affrontate e chiarite. Il nodo principale da sciogliere è quello delle alleanze. «Nel confermare la nostra disponibilità a continuare un percorso politico-amministrativo con il sindaco Menna, auspichiamo che quanto prima si inizi a ragionare sulle questioni da noi sollevate», proseguono i rappresentanti politici della lista civica, «noi siamo pronti per l’apertura di un tavolo di confronto con il primo cittadino e la maggioranza, in un’ottica di condivisione delle scelte da intraprendere. Solo un chiaro e franco confronto ci permetterà di continuare un percorso comune».
©RIPRODUZIONE RISERVATA