Bando comunale pubblicato a un giorno dalla scadenza

15 Gennaio 2015

L'assessorato alle Politiche sociali pubblicizza un progetto da 1,6 milioni di euro ma per partecipare i candidati hanno di tempo solo oggi

CHIETI. Il Comune di Chieti emette un avviso pubblico e lo pubblicizza mandando una nota ai giornali un giorno prima della scadenza dell’avviso. E bisognerebbe essere davvero degli organizzatissimi superman per venire a sapere della notizia e predisporre tutto il necessario per candidarsi a partecipare.

L’iniziativa è quella del Progetto speciale multiasse “Abruzzo Inclusivo”, programma varato dalla Regione a metà dicembre scorso che mira al recupero di disoccupati e disagiati seguiti dai servizi sociali. A disposizione, complessivamente, l’Amministrazione regionale ha assicurato un finanziamento dell’ammontare di 1,6 milioni di euro. Il bando spiega quali interventi possono essere ammessi a finanziamento e anche come fare per candidarsi e partecipare. Solo che la cosa non appare affatto semplice. Soprattutto se si hanno solo 24 ore dalla scadenza dell’avviso pubblico. Il comunicato stampa (inviato il 13 e dunque da pubblicare per il giorno 14) è dell’assessore comunale alle Politiche sociali, Emilia De Matteo. E’ lei stessa a scrivere cosa deve fare chi vuole rispondere all’avviso e, a stare a quanto si legge, la cosa non è immediata. «Le candidature per la realizzazione degli interventi», si legge nella nota stampa, «possono essere presentate esclusivamente da associazioni temporanee di scopo costituite o costituende cui partecipano almeno un Ente d’Ambito operante nella Provincia per la quale si candida, di cui uno che assume il ruolo di capofila; almeno un’agenzia per il lavoro accreditata ai sensi del DGR 1057/2010 recante “D.Lgs 20 settembre 2013, nº 276 e s.m.i. recante “attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla Legge 14 febbraio 2003, nº 30”; almeno un organismo di formazione accreditato o accreditando per l’Ambito di Orientamento ai sensi della DGR 20/07/2009 nº 363». L’avviso continua con altre specifiche che abbiamo omesso, mentre gli allegati al comunicato stampa mostrano altri avvisi pubblici destinati ad individuare le diverse parti che servono per dare vita a un’associazione temporanea di scopo. Anche in questo caso l’individuazione avviene tramite avvisi pubblici che scadono il 15. Se poi si potrà obiettare che, probabilmente, chi è interessato al settore era già pronto per partecipare al bando, allora perché inviare il comunicato stampa.
Arianna Iannotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA