Bozzelli è il primo nome di San Vito

15 Aprile 2017

L’area di sinistra si affida al tecnico specializzato nelle relazioni internazionali

SAN VITO. Emiliano Bozzelli, 41 anni, laureato e specializzato in relazioni internazionali all’Università di Trieste, è il candidato sindaco del gruppo dell’area di sinistra San Vito Bene Comune (Svbc). Il suo nome è stato ufficializzato nel corso dell’assemblea di giovedì sera del gruppo, che è il primo a presentare il proprio candidato sindaco per le elezioni amministrative di giugno. «È un giovane che nulla ha a che fare con i palazzi e la politica», dicono i giovani di Svbc, «un uomo impegnato da sempre in battaglie ambientali, anche contro Ombrina, competente, propositivo, che ha scelto di tornare a vivere a San Vito con la sua famiglia dopo le esperienze di lavoro per società di consulenza per l’internazionalizzazione a Roma e a Bologna. È l’uomo giusto per risollevare il paese».

Una candidatura che esce allo scoperto a meno di un mese dalla chiusura delle liste in un paese dove pare non ci sia fretta di candidarsi. Senza dubbio prendere il testimone del sindaco uscente, e non più ricandidabile, Rocco Catenaro, è un impegno non indifferente. Soprattutto farsi carico di un paese che economicamente è in difficoltà. «Sappiamo le difficoltà che ci sono», risponde Svbc, «ma vogliamo raccogliere la sfida presentando progetti cantierabili, non faraonici come porto e resort che non sono stati portati a termine, ma che si basano sullo sviluppo sostenibile. Stiamo lavorando sul programma con 3 gruppi di lavoro divisi in: agricoltura, sport e sociale e bilancio».

Nel centrodestra e nel Pd la situazione è di stallo. Per quanto riguarda il Pd la lista dovrebbe essere composta per 7/12 con candidati di tutte le contrade. Più che una lista del Pd è dell’area di centrosinistra e per questo è ancora aperta al dialogo anche con Svbc. I possibili candidati sindaci del centrosinistra sono Luigi Iarlori, dipendente Asl in passato vicino a Catenaro e Guerriero Giannantonio, segretario cittadino del Pd. Due persone disponibili alla candidatura. Entro la prossima settimana comunque i giochi si chiuderanno nel centrosinistra e verranno annunciati simbolo e candidato.

Nel centrodestra il nome che circola da tempo, e che non è stato smentito, è quello di Rosario Bucciarelli, insegnante di matematica. Bucciarelli già nel 2007 appoggiò Catenaro e il centrodestra. Disponibile alla candidatura, a patto di alcuni cambiamenti gestionale, è anche Luigi Comini, assessore pluridelegato per 10 anni accanto al sindaco uscente.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA