Buca si apre sotto la spazzatrice: torna la paura per il suolo fragile

Via Madonna dell’Asilo, ore 4: tratto di asfalto cede mentre è attraversato dal mezzo di Pulchra Ambiente Strada chiusa al traffico e ispezioni nella fogna. Il sindaco: «Grazie a chi è intervenuto, fatti imprevedibili»
VASTO. Cede la strada e una spazzatrice meccanica sprofonda in una voragine. Attimi di paura all'alba di ieri per il conducente del mezzo della Pulchra. L'incidente si è verificato poco dopo le 4 nella centralissima via Madonna dell'Asilo. Una grossa buca si è aperta all'altezza del bar dello Sport, non lontano da un importante istituto scolastico. Per recuperare il mezzo bloccato sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autogru, i volontari della protezione civile e la polizia locale . La strada è stata chiusa al traffico.
Per Vasto si tratta di un deja vu. Esattamente un anno fa l'asfalto si era afflosciato in corrispondenza della rotatoria sulla Circonvallazione istoniense, all'altezza di via del Giglio mentre passava uno scuol,abus. Quanto accaduto ieri mattina dimostra la fragilità del tessuto viario cittadino spesso minato da perdite di acqua nel sottosuolo. Presenti alle operazioni di recupero del mezzo meccanico della Pulchra l'assessore comunale ai servizi, Alessandro D’Elisa, i tecnici del Comune e i tecnici della Sasi. La spazzatrice è stata liberata e recuperata verso le ore 11. La circolazione è rimasta tuttavia bloccata sul primo tratto di via Madonna dell'Asilo e il traffico è stato deviato su via Pantini. Stando a quanto emerso dai primi accertamenti l'apertura della grossa buca sarebbe stata causata da un problema alla rete fognaria che avrebbe portato all'apertura della voragine. Gli operai della Sasi si sono subito messi al lavoro per riparare il danno.
«Devo ringraziare i volontari della protezione civile diretti da Eustachio Frangione che sono intervenuti immediatamente», ha dichiarato il sindaco Francesco Menna, «e con loro anche gli operai del Comune che hanno raggiunto la zona e si sono rimboccati le maniche evitando problemi più seri. Purtroppo quanto accaduto non era affatto prevedibile. Fortunatamente nessuna persona ha riportato danni».
Piuttosto preoccupati i residenti di via Madonna dell'Asilo. Quello che è accaduto alla spazzatrice della Pulchra sarebbe potuto accadere a loro. E non solo. Quella strada è una delle arterie cittadine più trafficate di Vasto perché collega il centro storico con la Circonvallazione. Se la voragine si fosse aperta alle 8 del mattino, i problemi sarebbero stati sicuramente maggiori. Prima della risistemazione dell'asfalto l'area che ha ceduto sarà controllata accuratamente per evitare nuove perdite e di conseguenza nuovi crolli. L'assessore D'Elisa si sta occupando con grande attenzione del problema. La speranza di tutti è che dai monitoraggi non emergano nuovi problemi e la situazione possa tornare prima possibile alla normalità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

