C’è il via libera del commissario: arriva il nuovo piano regolatore

11 Maggio 2022

Lo strumento era atteso da 28 anni, il funzionario nominato dalla Regione firma la delibera L’amministrazione: «Così una nuova idea di sviluppo». Di Nardo: «Non c’è capacità progettuale» 

ORTONA . Via libera al nuovo piano regolatore generale. Dopo la nomina del commissario, che si era resa necessaria a seguito della mancata approvazione in Consiglio dello strumento urbanistico per il numero legale non raggiunto a causa delle incompatibilità dei consiglieri, ieri mattina è arrivato a conclusione un iter atteso da 28 anni.
LA FIRMA
L’ingegnere Luciano Di Biase è il commissario ad acta nominato dalla Regione Abruzzo per portare a compimento il percorso del nuovo Prg. Il funzionario ha firmato la delibera di approvazione dello strumento urbanistico: un passaggio storico per la città che attendeva da decenni questo atto di programmazione del territorio e che «l’amministrazione Castiglione con un lavoro costante e impegnativo è riuscito a completare nell’arco del suo mandato», dicono da Palazzo di città.
LA SODDISFAZIONE
Secondo l’amministrazione comunale, l’approvazione arrivata dal commissario certifica anche il corretto lavoro svolto nel corso di tutto l’iter procedimentale. «Siamo soddisfatti di questo risultato», sottolinea il sindaco Leo Castiglione, «è uno degli obiettivi più importanti raggiunti, perché lasciamo alla città una nuova idea di sviluppo che tiene conto di tutte le esigenze, coniugando la tutela del territorio ad una crescita compatibile che porterà Ortona ad affrontare le sfide del nuovo millennio. Sono grato per il lavoro svolto in questi cinque anni dal consiglio comunale, dagli assessori Gianni Totaro e Maria Giambuzzi, dal dirigente Evelina Di Fabio, dal rup Domenico Silvestri e dai tecnici dell’ufficio urbanistica e dal progettista professor Roberto Mascarucci».
LE REAZIONI
Anche da Ortona Popolare, la lista coordinata da Gianluca Coletti che sostiene Ilario Cocciola, commentano l’importante approvazione. «Visto l’immobilismo dell’amministrazione Castiglione, la proposta di nuovo Prg era stata presentata il 9 maggio 2018 da Ortona Popolare», viene sottolineato. «Un altro risultato importante per la città ottenuto grazie al lavoro delle donne e degli uomini del nostro gruppo, insieme al costante sostegno del candidato sindaco Cocciola».
«UN BUCO NELL’ACQUA»
Per il candidato sindaco del centrodestra, Angelo Di Nardo, l’approvazione del Prg rappresenta invece «soltanto l’ennesimo buco nell’acqua da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco uscente Leo Castiglione, che si conferma del tutto sprovvista di visione e di capacità progettuale». Per lo stesso Di Nardo «si tratta di un Piano che non può essere neanche definito nuovo, dal momento che ricalca totalmente quello realizzato dalla precedente giunta D’Ottavio a fini elettorali. Un Piano adottato in maniera approssimativa e frettolosa, senza avere neanche ottenuto il parere preliminare dell’ufficio competente, dal momento che in fase di controdeduzioni era stato osservato dallo stesso Ufficio tecnico».
©RIPRODUZIONE RISERVATA