Centrosinistra, appello-bis sul voto

22 Aprile 2021

San Salvo. Da 7 partiti nuova chiamata al gruppo civico di Marchese e al M5S

SAN SALVO. «Allargare il campo per creare un’alternativa all’attuale amministrazione comunale». Sette partiti del centrosinistra tornano alla carica e lanciano un secondo appello al movimento civico di Gabriele Marchese, allargando l’invito anche al M5S. Si fa pressante la necessità da parte di Pd, Più Salvo, Italia Viva, Avanti San Salvo, Psi, Sinistra italiana ed Articolo Uno, di dare vita a un’ampia coalizione in vista delle elezioni comunali del 2022.
Il centrosinistra, dopo la debacle della precedente consultazione elettorale, ha capito la lezione e punta a uno schieramento unito. Resta da vedere se riuscirà a convincere Marchese che, insieme ad un gruppo di una trentina di persone, ha dato vita ad un movimento civico “Cambiamo San Salvo”, che vuole portare avanti un progetto alternativo per la città amministrata da 9 anni dal centrodestra di Tiziana Magnacca.
I partiti e i movimenti del centrosinistra sono al lavoro da mesi. È stato istituito un tavolo coordinato da Orazio Di Stefano. «Abbiamo messo insieme una pluralità ricca di soggettività, amalgamata da rispetto reciproco e riconoscimento democratico», affermano i rappresentanti di Pd, Più San Salvo, Italia Viva, Avanti San Salvo, Psi, Sinistra Italiana ed Articolo Uno, «questi prerequisiti insieme a un programma ambizioso e concreto, coordinato da una candidatura a sindaco che faccia sintesi virtuosa tra esperienza e rinnovamento, saranno la sostanza di una adeguata offerta agli elettori per dare una guida in grado di rilanciare la città di San Salvo e proiettarla in un futuro prosperoso. Per questa ragione, dopo approcci riservati, ci rivolgiamo in modo ufficiale, pubblico e corale a Marchese e al Movimento 5 Stelle, esortandoli a contribuire da protagonisti al confezionamento della proposta politica ed amministrativa da offrire alla città».
Le sette sigle ribadiscono apertura ed accoglienza a movimenti e singole personalità, ed avvertono che «le decisioni prese nel frattempo difficilmente potranno essere rimesse in discussione all’ultimo momento». Finora l’ex sindaco ha declinato l’invito. E il Movimento 5 stelle? Alle precedenti elezioni il gruppo guidato da Silverio Marzocchetti decise di non presentare la lista e al momento non si registrano fermenti che lascino pensare ad una partecipazione alle consultazioni del 2022.
©RIPRODUZIONE RISERVATA