Chieti, scuole chiuse fino a mercoledì, anche l'università

Il sindaco Di Primo firma l'ordinanza e poi su richiesta della direzione generale esclude l'ateneo, che da lunedì vuole riprendere le lezioni. Cambio di rotta con le nuove previsioni: aprono solo le sedi pescaresi. A Lanciano lezioni sospese fino a martedì
CHIETI. Il sindaco di Chieti Umberto Di Primio ha firmato l'ordinanza per la chiusura delle scuole fino a mercoledì 11 gennaio compreso. Inizialmente l'ordinanza di sospensione delle attività didattiche riguardava tutte le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, dagli asili all'università, ma successivamente, su richiesta della direzione generale dell'Università degli studi d'Annunzio, è stata esclusa dall'ordinanza l'università. Stamattina il contrordine: restano aperte solo le facoltà pescaresi, mentre a Chieti università e rettorato resteranno chiusi.
La comunicazione è stata data anche sul profilo personale del sindaco questa mattina, con un post suddiviso in sette punti. "1) Ho deciso", scrive Di Primio "di adottare ordinanza di SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI TUTTE LE SCUOLE CITTADINE di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell'infanzia ed università (successivamente esclusa dall'ordinanza, ndr) fino a MERCOLEDÌ 11 gennaio prossimo., il che vuol dire che mercoledì saranno chiuse.
2) Ho deciso altresì di interdire l'accesso al CIMITERO che resterà CHIUSO FINO A MERCOLEDÌ 11 gennaio (salvo possibilità di garantire condizioni di sicurezza prima). Sono garantiti ovviamente i soli servizi di tumulazione.
3) Ho altresì disposto un servizio straordinario, grazie agli operai del comune, per ALLEGGERIRE LE CHIOME DEGLI ALBERI DELLA VILLA COMUNALE, così da evitare per quanto possibile il rischio di caduta degli stessi.
4) Gli 11 mezzi in servizio da giovedì (uno del comune di Chieti) (ora ce ne sono 10) stanno continuando, ininterrottamente, a lavorare per garantire la viabilità principale.
5) La lama spazzaneve del comune, da ieri sera, sta curando la pulizia di quartieri ed aree fuori dal percorso della viabilità principale. A questa si aggiungeranno, appena possibile, altri mezzi attualmente impegnati a garantire l'agibilità delle vie di collegamento.
6) Formula Ambiente, è stata incaricata di gestire la pulizia e salatura dei vicoli e marciapiedi.
7) Il COC è a disposizione per raccogliere le segnalazioni, ma soprattutto per garantire interventi di emergenza in favore di cittadini bisognosi di raggiungere l'ospedale per cure e visite".
Altre amministrazioni oggi prenderanno identici provvedimenti, come ad esempio il Comune di Lanciano, che ha deciso di tenere chiuse le scuole fino a martedì 10 gennaio.

