Covid, due giorni di tamponi nel Frentano
Oggi e domani test in vari Comuni. Morto un 71enne a San Vito. A Lanciano boom di guariti: 119
LANCIANO. Altri due giorni, oggi e domani, dedicati agli screening della popolazione scolastica nei comuni che nella settimana che si va a chiudere hanno scelto di far riprendere le lezioni in didattica a distanza (Dad), ossia San Vito, Treglio, Rocca San Giovanni e Paglieta, e dedicati anche all’intera popolazione a Frisa, dove i casi sono saliti a 70 e a Santa Maria Imbaro, dove i positivi sono 81.
Per quanto riguarda Lanciano nella settimana che si chiude ha visto un aumento degli under 18 positivi, passati da 207 a 250: una crescita notevole anche se, bisogna precisare che quella degli under 18 con il Covid c’è da Natale tanto che si è chiuso l’anno con 51 under 18 “malati” che sono diventati ben 207 lunedì alla riapertura delle scuole. Ad ogni modo in 5 giorni ci sono già delle classi in didattica a distanza (Dad) con alcuni genitori che sollevano anche il problema dei costi dei tamponi visto che ne sono richiesti due, uno immediato, e uno dopo 5 giorni che comporta una spesa tra 16 e 20 euro. E soprattutto una risposta immediata per il tampone zero che non si ottiene con il molecolare, che è gratuito.
Ieri in città da segnalare un numero notevole di guariti dopo tanti giorni: 119. Così i positivi attivi sono scesi da 1.643 a 1524. Ma protagonisti oggi e domani sono i comuni impegnati nello screening a partire da San Vito dove i casi sono 182 e ieri purtroppo la Regione ha comunicato il decesso di G.V., 71 anni, all’ospedale di Chieti. Un dolore per l’intera comunità sanvitese. Per quanto riguarda i test riguardano i tre comuni facenti parte dell’Istituto comprensivo D’Annunzio: San Vito, Treglio e Rocca San Giovanni. Si tengono nella palestra comunale di San Vito Chietino. Oggi dalle 8.30 alle 13.30, test per gli alunni delle scuole primarie dei paesi con il relativo personale scolastico, dalle 14.30 alle 19.30, spazio agli alunni delle infanzie che faranno test salivari e al personale. Domani dalle 8.30 alle 13.30, screening per gli alunni delle medie e relativo personale.
Oggi tamponi anche a Frisa, ma per tutta la popolazione. Previsti dalle 9 alle 18 nel salone dell’asilo. A Paglieta ieri ben 197 positivi, e tamponi rapidi oggi e domani pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. «Oltre ai vaccini pediatrici dei giorni scorsi», dice il sindaco Ernesto Graziani, «per una maggiore sicurezza per il rientro a scuola di lunedì abbiamo organizzato anche la campagna di monitoraggio sulla popolazione studentesca di ogni ordine e grado, compresa quindi anche la scuola dell’infanzia, le relative famiglie e il personale scolastico, nel poliambulatorio». Domani test a Santa Maria Imbaro dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 in Comune, ed è per tutti i cittadini con più di 6 anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

