Cozzolino salta udienza all’Aquila

Operazione antidroga Adriatico: l’imputato non si collega in videoconferenza
VASTO. Operazione antidroga Adriatico. Nuova udienza ieri all’Aquila davanti al giudice Giuseppe Grieco per i 18 indagati che hanno chiesto di essere giudicati con il rito immediato: Lorenzo Cozzolino, Italia Belsole, Carmine Bevilacqua, Ferdinando Bevilacqua,Enzo Claudio Cerella, Giovanna Cozzolino, Rocco Nicolis, Elenio Di Filippo, Antonio Fiore, Simone Forlini, Antonio Iadonisi, Fabio Martusciello, German Ochstadt, Michele Pietropaolo, Lucia Sauchella, Antonio Torricella, Luca Torricella e Rosaria Vangone. Con loro un plotone di avvocati: Arnaldo e Francesco Tascione, Marisa Berarducci, Giovanni Cerella, Raffaele Giacomucci, Antonio De Martino, Emanuela De Nicolis,Manfredo Fiormonti, Giancarlo De Marco e Beniamino Di Bona.
La vicenda processuale partì dalle rivelazioni di Cozzolino e della moglie Belsole. I due nelle scorse udienze hanno partecipato al processo attraverso collegamenti video. Ieri hanno rinunciato a prendere parte all’udienza attraverso la videoconferenza. L’imprevisto fuoriprogramma ha determinato il rinvio del processo al 17 gennaio 2017. Per la stessa vicenda lo scorso marzo è stato celebrato a Vasto il maxiprocesso ad altre 62 persone ai quali il collegio presieduto da Bruno Giangiacomo e a latere Fabrizio Pasquale e Stefania Izzi ha distribuito condanne per 299 anni complessivi.
L’operazione Adriatico nel 2014 portò ad una pioggia di arresti in Abruzzo, Molise, Campania e Marche. Venticinque le persone condannate e 37 quelle assolte. Le pene hanno oscillato da un minimo di 7 anni e 6 mesi a un massimo di 22 anni. Per la prima volta in Abruzzo e Molise alcuni imputati sono stati accusati e condannati in base all’articolo 416 bis del codice penale, ossia l’associazione di tipo mafioso. I sostituti procuratori della Direzione distrettuale antimafia, David Mancini e Antonietta Picardi, avevano chiesto condanne dai 2 ai 17 anni di reclusione per un totale di 549 anni e 10 mesi. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

