Crolla il solaio in una casa Ater: attesa l’ordinanza di sgombero

11 Aprile 2023

Domenica i vigili del fuoco sono intervenuti in via Ruella Petrilli 27 per problemi al tetto dello stabile Il direttore Ater Giuseppe D’Alessandro: «Danno causato dalla pioggia, da oggi riprendono i lavori»

ORTONA. Crolla il solaio di un appartamento in una palazzina in via Ruella Petrilli, 27. È successo la mattina del giorno di Pasqua dopo la pioggia delle ore precedenti. Nello specifico si tratta di una cosiddetta comproprietà poiché una parte degli alloggi nello stabile è di proprietà dell’Ater, gli altri appartamenti risultano riscattati e venduti ad altri proprietari. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri, i vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale, il responsabile della ditta dei lavori che erano in corso, il direttore Ater Giuseppe D’Alessandro, l’amministratore di condominio e per l’amministrazione l’assessore alla protezione civile Paolo Cieri. Da quanto è stato possibile osservare dalle prime ricostruzioni il danno riguarda il tetto, dunque la parte condominiale in condivisione e di conseguenza una porzione del solaio dell’alloggio in questione ha ceduto e si è staccato cadendo a terra. Più precisamente la stanza coinvolta è la cucina.
«Mi sono recato immediatamente sul posto perché ho sentito il dovere di accertarmi di cosa fosse accaduto», ha detto il direttore dell’Ater D’Alessandro, «sul tetto del palazzo, area di competenza condominiale, una ditta stava già lavorando da giorni per la ristrutturazione, con la forte pioggia che è scesa la copertura provvisoria non ha retto, l’acqua si è infiltrata e una parte del solaio è venuta giù. Già da oggi potrebbero riprendere i lavori, che sono legati alle condizioni meteorologiche dei giorni a venire». La polizia locale, constatato lo stato dell’appartamento ha provveduto a trovare una sistemazione alternativa per chi vi alloggiava. Infatti, per garantire una prosecuzione dignitosa durante i lavori i vigili si sarebbero subito attivati contattando un b&b. Al momento, però, si attende la relazione dei vigili del fuoco.
«Ci siamo mossi prontamente affinché l’emergenza si risolvesse nel migliore dei modi, ognuno per la propria area di competenza», ha sottolineato il sindaco di Ortona Leo Castiglione, «in questo momento siamo in attesa della relazione dei vigili del fuoco attraverso la quale sarà chiarito il livello del danno, solo dopo questa, se servirà, provvederò eventualmente ad emettere una ordinanza di sgombero dell’immobile. Questo però, sarà possibile solo dopo la valutazione da parte dei vigili del fuoco».
©RIPRODUZIONE RISERVATA