Da Honeywell a Baomarc Via ai test per le assunzioni

Atessa. Da oggi le prove valutative per gli ex dipendenti della fabbrica dei turbo Prima lo scritto, poi l’orale, ma i colloqui si terranno in un secondo momento
ATESSA. È il giorno delle grandi speranze, quello aspettato dal 5 marzo del 2018 in attesa di un colloquio per riconquistare un posto di lavoro che sembrava perso per sempre. Gli ex lavoratori Honeywell si ritrovano oggi a Fossacesia nell'hotel Valle di Venere per sostenere la prova scritta delle selezioni avviate da Baomarc, la multinazionale dell'acciaio che ha preso il posto della fabbrica dei turbo compressori di Atessa. Due anni fa Honeywell ha cessato per sempre le attività lavorative per delocalizzare la produzione in Slovacchia. La nuova realtà industriale, scelta a seguito di alcune candidature avanzate al Mise e discusse con Regione Abruzzo, sindacati e rsu di stabilimento, da accordo assumerà il 30% della forza lavoro espulsa da Honeywell. La proposta di Baomarc, specializzata nella lavorazione e commercializzazione dell'acciaio e con uno stabilimento già presente a Lanciano, era sembrata a tutti la più concreta e percorribile. Oggi si concretizza la fase 1 della reindustrializzazione.
Gli ex dipendenti sono sottoposti a un test valutativo di 30 domande, con 3 alternative di risposta per ciascuna di esse, delle quali una sola è quella esatta. Il test contiene quesiti su Baomarc Solutions spa, cultura generale, lingua italiana, sicurezza sul lavoro e attitudini specifiche (ragionamento meccanico, logica verbale e logica numerica). I candidati sono stati invitati a presentarsi con un documento di identità in corso di validità, pena la non ammissione, codice fiscale (o tessera sanitaria). Due gli orari di ingresso per altrettanti gruppi di candidati: le 9 e le 13. L’impegno previsto è di circa 1,5 ore (comprese le attività di accoglienza, identificazione dei candidati, consegna e ritiro dei materiali e prova). La prova verrà corretta in anonimato e con sistemi automatizzati. Tutti i candidati, indipendentemente dal risultato del test scritto, sosterranno un colloquio tecnico-motivazionale. Luogo e date dei colloqui saranno comunicate in un secondo momento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

