Da stamattina i tamponi al Palatricalle 

La postazione è attiva dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 16. Ma serve la prenotazione su internet per sottoporsi al test 

CHIETI. Da oggi, dopo settimane d’attesa, sarà più agevole per i teatini sottoporsi al test Covid. Stamattina, infatti, al Palatricalle apre il drive-in: rimarrà attivo dal lunedì al sabato – dalle ore 8 alle 16 – con la presenza di tre operatori. Gli utenti potranno recarsi alla postazione di via dei Peligni una volta che a loro nome sia stata formalizzata, da medici di medicina generale e pediatri, la richiesta di tampone attraverso il sistema Sm@rtTest, che consente anche la prenotazione per luogo, data e ora.
La struttura è stata messa a disposizione dal Comune, che ha eseguito anche i pochi interventi di adeguamento richiesti dai tecnici Asl per consentire agli operatori di erogare un servizio efficiente. Ieri mattina un’équipe del 118, con il responsabile Adamo Mancinelli, ha concluso sul posto anche le ultime prove tecniche per verificare la connettività e il trasferimento dati, aspetto fondamentale nella procedura, perché le reti informatiche tracciano i campioni e documentano l’attività di testing, importante ai fini statistici e di analisi epidemiologica.
«Grazie alla disponibilità del sindaco di Chieti Diego Ferrara, dei tecnici del Comune e della nostra azienda siamo riusciti ad attivare un servizio importante in tempi rapidissimi», commenta il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, «un esempio di collaborazione interistituzionale efficace: a giovarne saranno tutti i cittadini». Salgono quindi a quattro (in aggiunta ad Atessa, Gissi e Ortona) le postazioni attivate dalla Asl in provincia di Chieti, dove mediamente vengono eseguiti 1.400 tamponi al giorno, processati dai laboratori dell’università d’Annunzio e dall’Istituto zooprofilattico di Teramo.
La modalità di prenotazione del tampone è semplice: una volta fatta dal medico la richiesta attraverso la piattaforma informatica Sm@rtTest, viene inviato un sms al cellulare della persona interessata con l’indicazione del link al quale collegarsi per scegliere in quale drive-in recarsi, nonché data e orario preferiti tra quelli disponibili per l’esecuzione del tampone. Con il nuovo sistema “zerocode” l’obiettivo è di evitare le lunghe file che, nei giorni scorsi, avevano scatenato la protesta degli utenti.
In città, stando agli ultimi dati diffusi dal Comune, ieri i nuovi contagiati sono stati 15. Ammontano a 14, invece, le persone in isolamento domiciliare fiduciario e risultate negative al virus.
©RIPRODUZIONE RISERVATA