teate winter fest

Di Bonaventura e Fresu incantano i 400 al Supercinema

CHIETI. Il Teate Winter Festival fa centro anche al terzo appuntamento. Venerdì sera, al teatro Supercinema, erano in circa quattrocento ad ascoltare l’esibizione dello storico quintetto del...

CHIETI. Il Teate Winter Festival fa centro anche al terzo appuntamento. Venerdì sera, al teatro Supercinema, erano in circa quattrocento ad ascoltare l’esibizione dello storico quintetto del trombettista Paolo Fresu che, per l’occasione, ha ospitato il bandoneonista Daniele Di Bonaventura. L’artista ha così potuto ricreare le atmosfere del Natale, come d’altronde avevano promesso i musicisti del quintetto: hanno proposto brani della tradizione nordeuropea e d’oltreoceano, insieme a brani della tradizione sarda. Il tutto in chiave jazz, ma non solo.

Con melodie riconoscibili, rielaborate con estrema maestria, Paolo Fresu ha goduto di un pubblico in “religioso” silenzio e attento a cogliere le singole note, a tratti appena accennate. Il suono caldo e profondo della tromba di Fresu, del sax di Tino Tracanna e del bandoneon di Di Bonaventura hanno sostituito inaspettatamente e interamente le voci dei cori, quelli che solitamente caratterizzano il repertorio. Alla fine l’ovazione in piedi del pubblico, selfie ed autografi dai due artisti che si dicono «lusingati e soddisfatti per la magica serata». (e.r.)