Due diportisti salvati al largo dal naufragio

22 Ottobre 2023

Salpati da Vasto sono stati sorpresi dal maltempo ad Ancona: il soccorso della guardia di finanza

VASTO. Sorpresi dal maltempo al largo delle Marche due diportisti emiliani salpati venerdì pomeriggio dal porto di Punta Penna di Vasto hanno rischiato di naufragare. Sono salvi grazie all'intervento della guardia di finanza. L'Sos è partito nella notte. I finanzieri del Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Ancona, che a bordo della vedetta “V. 831” erano in navigazione per un ordinario servizio di vigilanza costiera, sono subito intervenuti.
La motovedetta ha raggiunto la barca a vela all'altezza del porto turistico Marina Dorica di Ancona. L'operazione non è stata facile né rapida.
Era da poco passata la mezzanotte quando le fiamme gialle hanno avvistato l’imbarcazione a vela, un natante di circa 9 metri. Evidenti le difficoltà di manovra. I finanzieri si sono avvicinati e si sono accorti che l’imbarcazione, a causa del mare grosso e del forte vento di scirocco, aveva subito la rottura dell’albero maestro. Il trinchetto era finito in acqua e ostacolava le manovre dei diportisti che non riuscivano a raggiungere un ormeggio sicuro all’interno del porto anconetano. Nel frattempo il vento aumentava e spingeva l'imbarcazione verso la scogliera frangiflutti. I finanzieri sono saliti a bordo e a fatica sono riusciti a recuperare l'albero maestro agganciandolo a una fiancata della barca a vela. Subito dopo il mezzo è stato trainato verso la terra ferma e scortato in porto e i due velisti originari dell'Emilia Romagna sono stati rifocillati. Ai soccorritori hanno raccontato di essere partiti dal porto di Punta Penna a Vasto, dove avevano fatto tappa, diretti a Comacchio ( Ferrara). La perturbazione è peggiorata mentre erano al largo. Le raffiche di vento e di conseguenza i marosi sono aumentati al punto da rompere l'albero maestro. L'intervento della guardia di finanza si è rivelato provvidenziale e risolutivo. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .