E Piazza Malta ospita la rassegna sui libri

8 Luglio 2022

Al via il 14 luglio l’iniziativa dedicata alla lettura: otto serate in un salotto letterario con gli autori 

CHIETI . Comincerà il 14 luglio la settima edizione del Festival “Autori in piazza”, rassegna teatina dedicata alla lettura in piazza Malta con otto appuntamenti doppi per ogni sera. Ieri la presentazione di uno degli eventi di punta delle manifestazioni estive patrocinate e realizzate in sinergia con il Comune di Chieti, con il vicesindaco e assessore alla cultura Paolo De Cesare, Antonella De Luca e Andrea Magno, motore e direttore artistico della kermesse. «Siamo felicissimi che quest’anno il Festival torni alla sua massima espressione e con il coinvolgimento di tanti bei nomi della scena letteraria locale e nazionale», ha sottolineato De Cesare. «Oggi abbiamo un programma bello e ricco di nomi e libri che passeranno per Chieti, dando lustro alla nostra città e continuando il percorso della rassegna che si conferma di altissima qualità e impatto, tanto da essere fra gli appuntamenti di riferimento dell’intero cartellone estivo», ha detto ancora De Cesare. «Autori in piazza è nato come salotto letterario della Settimana mozartiana, ma abbiamo resistito e siamo riusciti a rimanere operativi anche nei due anni di pandemia», ha aggiunto il direttore artistico Andrea Magno. «Quest’anno, visti gli autori, speriamo di fare davvero il salto di qualità.
Saranno diversi i protagonisti della rassegna. Ci sarà il giornalista del Centro, Rossano Orlando, che il 15 luglio illustrerà il suo lavoro “Il senso e la misura”, volume che vede la prefazione di don Luigi Ciotti. Poi storie belle e importanti come quella di Pierdante Piccioni, l’ispiratore di Doc; Grazia Di Michele e poi un’interessante storia della disco music a doppia firma fra Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, Vittorio Maciocie. Ci saranno anche Remo Rapino, Maura Chiulli, Alessia Bronico e Salvatore Basile, Carmine Valentino Mosesso e Antonella Presutti. Per finire l’appuntamento con Paolo Restuccia, che è il regista della trasmissione radiofonica Rai, Il ruggito del coniglio.
«Ringraziamo tutti i sostenitori del festival, che sono anche albergatori e ristoratori che aprono le loro porte agli autori. Uno speciale ringraziamento alle tre librerie in cordata: De Luca, la Libreria dei Piccoli rimedi e Bookstore di Chieti Scalo», ha aggiunto Magno. «Tutto quello che si fa per veicolare la parola è pregevole, perché viviamo un mondo tecnologico che sta perdendo il fascino della carta e del rapporto con il libro, che ha una energia inesauribile», ha concluso De Luca, altro motore delle iniziative. «Siamo felici di inaugurare a piazza Malta, perché è un luogo bellissimo e particolarmente vocato a eventi del genere». (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.