Ecco i fondi per il raddoppio di via per Treglio

24 Febbraio 2019

Lanciano. L’assessore Sasso: tocca alla Centrale unica di committenza affidare subito i lavori

LANCIANO. Che fine ha fatto il raddoppio di via per Treglio con la realizzazione di una “bretella” veloce su via Bergamo? L’intervento avrebbe dovuto essere terminato nel giro di pochi mesi dato che i lavori erano ormai agli sgoccioli, ma dopo lo storno di 52mila euro destinati al progetto, nel giugno scorso, per dare la precedenza a lavori urgenti di messa in sicurezza e di emergenza antincendio nella piazza d’Armi delle Torri montanare che avrebbe dovuto ospitare i concerti dell'Estate musicale frentana, non si è più parlato dell’opera che, tuttavia, era stata annunciata come strategica.
I lavori sono partiti il 2 dicembre 2015 e dovevano finire dopo sei mesi. La ditta ha rispettato i tempi, ma nel frattempo sono sorti problemi di natura burocratica e di sicurezza, che hanno portato a dover aggiungere un guardrail e a prevedere una segnaletica adeguata. Per concludere l’opera basterebbe soltanto fare l’affidamento dei lavori dato che, l’amministrazione comunale, ha provveduto, proprio alla fine di dicembre scorso, a rifinanziare l’intervento che avrebbe bisogno solo dell’ampliamento di una strada. Ma per il momento tutto tace. Eppure via Per Treglio ospita un traffico veicolare che è stato calcolato in oltre 7mila auto al giorno. La direzione verso il casello autostradale dell’A14 e il collegamento con alcuni paesi costieri oltre che quello con importanti aree artigianali e commerciali alle porte di Lanciano, fanno della strada provinciale un budello a rischio rallentamenti e incidenti negli orari di punta del traffico veicolare. Del progetto si è interessato l’assessore all’urbanistica, Pasquale Sasso: «Confermo che i lavori, dopo lo storno di una cifra destinata alla messa in sicurezza della piazza d’Armi delle Torri montanare», spiega Sasso, «sono stati rifinanziati. Ora la Cuc (Centrale unica di committenza che si occupa delle procedure di gara dei comuni aderenti, ndc) deve procedere con la massima celerità a fare l’affidamento dei lavori. Una volta fatto questo, l’opera potrà dirsi conclusa in breve tempo».
Il raddoppio di via Bergamo è stato vinto dalla ditta Diodato srl di San Giovanni Teatino che ha offerto un ribasso di circa il 30% da calcolare sull’importo totale dei lavori che ammontano complessivamente a poco più di 200mila euro per un totale di finanziamento regionale di 350mila euro. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.